Utilizzare gli strumenti digitali a supporto di una valutazione educativa - Seconda Edizione - Scuola futura
Utilizzare gli strumenti digitali a supporto di una valutazione educativa - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
158290
-
Titolo Percorso
Utilizzare gli strumenti digitali a supporto di una valutazione educativa - Seconda Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/10/2023
-
Data di conclusione
31/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso propone un'analisi sulla valutazione educativa, integrando l'insegnamento e l'apprendimento attraverso l'uso di strumenti digitali avanzati. L'obiettivo è superare le contraddizioni tra misurazione e valutazione, utilizzando piattaforme digitali per monitorare e analizzare i progressi degli studenti in tempo reale. Inoltre, verranno proposte attività didattiche concrete, supportate da applicazioni e software educativi, per rendere la valutazione chiara e coerente con gli obiettivi di apprendimento. Questi strumenti digitali permetteranno di validare i risultati di apprendimento, fornendo un feedback immediato e personalizzato agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Mercoledì 25 ottobre: 17.00 - 20.00: Valutare per apprendere: il feedback. Come sviluppare un linguaggio condiviso per generare responsabilità e nutrire fiducia. - Mercoledì 8 novembre: 17.00 - 20.00: La rubric e la checklist come ambienti di orientamento e sviluppo di competenze. - Mercoledì 22 novembre: 17.00 - 20.00: Valutazione tra pari e autovalutazione: stimolare autonomia, anche negli ambienti digitali. - Mercoledì 6 dicembre 17.00 - 20.00: Caratteristiche della valutazione educativa, il giudizio descrittivo per la valutazione formativa, le prove “oggettive”, le prove tradizionali e la valutazione autentica, l’impiego di criteri affidabili per la valutazione di prove aperte e complesse, le prove impiegate a scuola: punti di forza e di debolezza, bilancio (discussione): quali strumenti per la valutazione descrittiva? 8 ore di approfondimento.
-
Formatore/i
CRISTIANO CORSINI, DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
11/10/2023
-
Data fine iscrizioni
24/10/2023