M-IN03. Strumenti e percorsi per AD/Team innovazione – Le tecnologie digitali per la progettazione e la gestione delle attività didattiche
Percorso Formativo (EFT Marche)

04/12/2023

20/12/2023

Il percorso intende analizzare il modo in cui le tecnologie digitali stanno modificando il processo di progettazione e la gestione delle attività didattiche. Saranno esplorati quindi alcuni modelli e artefatti progettuali, che consentono attività di progettazione, di interazione con la classe e di documentazione del processo di apprendimento. Inoltre, verrà esaminata la modalità attraverso cui le TIC supportano le diverse fasi di una lezione, in modo da renderla efficace, personalizzata e inclusiva. Le ore di autoformazione sono finalizzate a consentire ai partecipanti di approfondire gli argomenti trattati durante il corso e produrre una relazione individuale che i docenti EFT supporteranno. Il corso è riservato agli Animatori Digitali e al Team dell'Innovazione.

MARCHE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Lezione I. 4 dicembre ore 16.30-19.30. Modelli e artefatti progettuali: alcuni esempi. - Lezione II. 11 dicembre ore 16.30-19.30. Le TIC per la gestione delle attività didattiche: modelli, strategie e proposte operative. - Visione dei materiali ed esercizi (2 ore a cura del corsista, con eventuale supporto EFT su richiesta) - Documentazione da produrre: relazione finale (2 ore a cura del corsista)

CORVATTA - CECCACCI