Dalla formazione alla scuola 4.0: opportunità PNRR - Scuola futura
Dalla formazione alla scuola 4.0: opportunità PNRR
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)
-
ID percorso
124407
-
Titolo Percorso
Dalla formazione alla scuola 4.0: opportunità PNRR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/04/2023
-
Data di conclusione
06/05/2023
-
Durata (in ore)
5
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare le azioni del PNRR Scuola 4.0 rivolte a favorire la transizione digitale del personale scolastico, a realizzare progetti per lo sviluppo di modelli innovativi di apprendimento e di metodologie didattiche, a realizzare nuovi ambienti e laboratori innovativi e ad avviare interventi di contrasto alla dispersione scolastica. E' rivolto a tutto il personale della scuola, in merito a tali iniziative si propone di far acquisire competenze di progettazione, nonché avviare un processo virtuoso che mira al coinvolgimento di tutti gli attori del processo formativo riguardo ad aspetti che condizioneranno le trasformazioni del modo di fare didattica e che ricadano sulla ridefinizione del curriculo dello studente, rivisto in ragione delle professioni del futuro. Pertanto vengono proposte buone pratiche che consentano, tra le altre cose, di condividere il know-how dei progettisti ai docenti e al personale ATA. La formazione online è su piattaforma di istituto.
-
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in due moduli: - Modulo 1: mercoledì 19 aprile 2023- ore 15:00 – 17:00 (2 ore in modalità sincrona). Vengono illustrati i progetti sviluppati per gli avvisi relativi ai diversi ambiti, attraverso casi studio che permettano di entrare nel merito delle iniziative che verranno avviate. - Modulo 2: in modalità autoapprendimento (3 ore in modalità asincrona). Nella seconda parte, in modalità asincrona, sono approfondite le proposte progettuali e condivisi i materiali elaborati con test finale.
-
Formatore/i
PASQUALINO SACCHETTI
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
18/04/2023