Scuola Futura@Lecce -Beyond Reality: crea esperienze coinvolgenti i RV e RA - 3 dic. - ore 14.00 - 18.00 - Scuola futura
Scuola Futura@Lecce -Beyond Reality: crea esperienze coinvolgenti i RV e RA - 3 dic. - ore 14.00 - 18.00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
176256
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Lecce -Beyond Reality: crea esperienze coinvolgenti i RV e RA - 3 dic. - ore 14.00 - 18.00
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
03/12/2023
-
Data di conclusione
03/12/2023
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Palmieri Lecce
-
Descrizione
Inizieremo con una panoramica su realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA), esaminando la differenza tra le due ed analizzando le molteplici applicazioni che hanno in ambito educativo. Approfondiremo poi i fondamenti di AR e VR esplorando le tecnologie e i dispositivi che rendono possibile l’esperienza immersiva. Successivamente entreremo nel vivo della creazione progettando un’attività e realizzando una scena immersiva interattiva e coinvolgente tagliata a misura del grado di scuola dei nostri studenti. Vivremo un'esperienza pratica di creazione di contenuti, in modo da consentire a ciascun partecipante di mettere in pratica quanto appreso. Sarà un momento di hands-on, di condivisione e discussione dei risultati ottenuti. Particolare attenzione sarà sarà dedicata all'applicazione pratica di AR e VR in contesti educativi: esploreremo infatti strategie efficaci per l'integrazione in classe, condividendo risorse utili per insegnanti e presentando esempi di progetti didattici innovativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione alle realtà virtuale e aumentata: - Differenze chiave tra RV e RA. - Analisi delle applicazioni educative di RV e RA. Approfondimento sui principi fondamentali di AR e VR: - Esplorazione delle tecnologie e dispositivi chiave. - Esempi pratici di utilizzi innovativi. Progettazione di un'attività pratica: - Sessione hands-on per la creazione di contenuti AR e VR. - Creazione di una scena immersiva interattiva su misura per il grado scolastico degli studenti. - Discussione sulle best practice per la progettazione di esperienze coinvolgenti. Approfondimento sull'applicazione pratica di AR e VR in classe: - Esplorazione di strategie efficaci per l'integrazione. - Condivisione di risorse utili per insegnanti.
-
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
01/12/2023