Scuola Futura@Lecce -Beyond Reality: crea esperienze coinvolgenti i RV e RA - 3 dic. - ore 14.00 - 18.00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176256

  • Titolo Percorso

    Scuola Futura@Lecce -Beyond Reality: crea esperienze coinvolgenti i RV e RA - 3 dic. - ore 14.00 - 18.00

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    03/12/2023

  • Data di conclusione

    03/12/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Palmieri Lecce

  • Descrizione

    Inizieremo con una panoramica su realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA), esaminando la differenza tra le due ed analizzando le molteplici applicazioni che hanno in ambito educativo. Approfondiremo poi i fondamenti di AR e VR esplorando le tecnologie e i dispositivi che rendono possibile l’esperienza immersiva. Successivamente entreremo nel vivo della creazione progettando un’attività e realizzando una scena immersiva interattiva e coinvolgente tagliata a misura del grado di scuola dei nostri studenti. Vivremo un'esperienza pratica di creazione di contenuti, in modo da consentire a ciascun partecipante di mettere in pratica quanto appreso. Sarà un momento di hands-on, di condivisione e discussione dei risultati ottenuti. Particolare attenzione sarà sarà dedicata all'applicazione pratica di AR e VR in contesti educativi: esploreremo infatti strategie efficaci per l'integrazione in classe, condividendo risorse utili per insegnanti e presentando esempi di progetti didattici innovativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione alle realtà virtuale e aumentata: - Differenze chiave tra RV e RA. - Analisi delle applicazioni educative di RV e RA. Approfondimento sui principi fondamentali di AR e VR: - Esplorazione delle tecnologie e dispositivi chiave. - Esempi pratici di utilizzi innovativi. Progettazione di un'attività pratica: - Sessione hands-on per la creazione di contenuti AR e VR. - Creazione di una scena immersiva interattiva su misura per il grado scolastico degli studenti. - Discussione sulle best practice per la progettazione di esperienze coinvolgenti. Approfondimento sull'applicazione pratica di AR e VR in classe: - Esplorazione di strategie efficaci per l'integrazione. - Condivisione di risorse utili per insegnanti.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.