Maker di automata meccanici e robotizzati - #A62
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

Maker di automata meccanici e robotizzati - #A62

Blended

10/03/2023

10/04/2023

IIS Euganeo - Este (PD) - online per chi non può partecipare in presenza

Il laboratorio mira al potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM attraverso la creazione automata, in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nell’ambito “A6-STEAM in chiave interdisciplinare” mediante l'adozione da parte dei docenti di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci con particolare riferimento all’approccio del “Movimento Maker” (tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, share-ing, hacker-ing). Nota: Il laboratorio prevede momenti online e in presenza, per i docenti impossibilitati a partecipare in presenza è possibile la frequenza solamente online.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Contenuti: - veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker”: - la didattica tinkering secondo le linee guida dell’ Exploratorium di San Francisco; - come si costruisce un’attività di tinkering; - insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali; - metodologia didattica per integrare in classe percorsi di tinkering e STEAM (organizzazione dell’attività, sperimentazione & creatività scientifica, innovazione, condivisione, interazione, facilitazione, atteggiamenti & thinking); - energia e fonti di energia (energia elettrica e energia solare); - realizzare semplici circuiti elettrici funzionanti; - realizzare semplici ingranaggi e meccanismi meccanici come la croce di Malta o croce di Ginevra con ruote dentate e manovelle; - utilizzando brick; - utilizzando materiale anche di riciclo; - l’automata con materiale di riciclo e i mattoncini; - progettare e realizzare semplici automata, partendo dai complessi robot e automi tratti dai codici di Leonardo da Vinci come l’Automata “il gabbiano” utilizzando anche gli origami; - progettare e realizzare automata robotizzati con una scheda microcontrollore e coding visuale. Calendario: 10/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 13/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 16/03/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 20/03/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 29/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 05/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - presenza 14/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 19/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 10/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00 – webinar online 6h di home working per la realizzazione dell’artefatto relativo al laboratorio.

NICOLA CECCON

20/02/2023