Mens Sana in Corpore Sano. Come Utilizzare la Realtà Virtuale per Promuovere il Benessere in Classe#1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

Blended

20/04/2023

16/05/2023

ITA Giuseppe Pastori, Brescia - viale della Bornata, 110

La realtà virtuale (VR) fornisce esperienze immersive, facendo sentire l'utente come se stesse vivendo fisicamente una situazione reale: entrare nel corpo di un “sè virtuale” che può muoversi e interagire liberamente nell’ambiente, imita, difatti, il funzionamento del cervello umano, facilitando il legame tra l'esperienza virtuale e quella reale. In virtù di queste caratteristiche e della capacità della VR di veicolare in modo ottimale esperienze corporee, si propone un ciclo di incontri focalizzati sulla tematica del corpo in adolescenza. In particolare, visto il coinvolgimento di questa area in molte condizioni clinicamente significative in età adolescenziale e giovane età adulta, il presente ciclo di incontri si propone non solo di approfondire a livello teorico tali situazioni, ma anche di fornire delle esperienze in VR che aiutino l’audience a sperimentare in prima persona e sulla propria pelle quanto appreso, divenendo un bagaglio non solo teorico ma anche esperienziale dei docenti stessi da poter spendere con i propri allievi.

LOMBARDIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il ciclo di incontri si articolerà intorno a quattro temi principali: - problematiche alimentari: come la VR può entrare in gioco nei disturbi alimentari? - strategie per una cittadinanza digitale corretta: il tema del body shaming e cyberbullismo - disforia di genere: cosa si prova quando ci si sente in un corpo sbagliato - stress in adolescenza: come gestirlo? Le esperienze pratiche in VR verranno precedute da un modulo teorico introduttivo sulle tematiche di interesse, che verrà svolto online. A conclusione del modulo pratico verrà infine proposto un lavoro di gruppo in cui i docenti, suddivisi in base ai quattro argomenti trattati, penseranno a come è possibile applicare quanto appreso nel proprio contesto classe. Il lavoro di gruppo verrà svolto online mentre le presentazioni del lavoro finale verranno esposte agli altri colleghi nel Metaverso durante lo stesso giorno. 20/04/23 14.30 - 19.30 : apertura del corso, online Durante questo incontro verranno introdotte le quattro tematiche affrontate durante il corso e verrà spiegato perché la realtà virtuale è particolarmente utile in tali contesti. 03/05/23 dalle 10 alle 18: esperienze pratiche in VR, in presenza 04/05/23 dalle 14.30 alle 18.30: esperienze pratiche in VR, online Durante questi due incontri verranno ripresi brevemente i concetti presentati durante il modulo teorico e verranno proposte quattro esperienze in VR in cui i docenti potranno sperimentare in prima persona non solo la realtà virtuale ma anche quanto appreso durante il precedente incontro. 16/05/23 dalle 14.30 alle 18.30: chiusura del corso, online Questo incontro sarà suddiviso in due momenti: - una prima fase di circa 1 ora in cui l’audience verrà suddivisa in quattro gruppi (uno per ogni tematica trattata) e verrà invitata a creare un possibile progetto da realizzare con i propri allievi e in cui si utilizzi quanto sperimentato in VR; - una seconda fase di circa 2 ore e mezza realizzata in Metaverso, in cui i quattro gruppi condivideranno con gli altri colleghi i propri lavori. - nell’ultima mezz’ora si procederà quindi alla chiusura del corso e a condividere i propri feedback sull’esperienza.

MARIA SANSONI, GIULIA BRIZZI

01/03/2023