Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Blended

12/09/2023

17/11/2023

Liceo Peano, Tortona (AL)

I partecipanti saranno in grado di selezionare, creare e modificare delle risorse didattiche multimediali rispettando le licenze e gestendone la condivisione, di integrare con determinati criteri delle risorse, degli strumenti e delle metodologie innovative, collaborative e riflessive nella progettazione didattica, e di sviluppare un approccio positivo alla sperimentazione di nuove pratiche educative. Nella seconda parte del corso saranno fornite metodologie per supportare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, come la capacità di cercare, analizzare e valutare in modo critico la credibilità e l’affidabilità delle fonti e adattare le strategie di ricerca in funzione della qualità delle informazioni trovate. Saranno affrontate anche il regolamento e la personalizzazione degli ambienti digitali in base alle proprie esigenze e alle eventuali minacce.

LOMBARDIA, PIEMONTE

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

12/09/2023 orario 17.00-19,00 La Digital Media Literacy e le sfide digitali quotidiane (online); 19/09,/2023 orario 17.00-19,00 La Cognitive Media Literacy: i meccanismi che influenzano la nostra percezione della comunicazione (online); 26/09/2023 orario 15.00-19.00 Strategie contro la disinformazione: Prebunking e Debunking (in presenza); 03/10/2023 orario 17.00-19,00 Modelli e piattaforme per l’integrazione digitale nella didattica (online); 10/10/2023 orario 15.00-19.00 Strategie di valutazione e selezione, creazione e modifica di risorse digitali (in presenza); 17/10/2023 orario 17.00-19,00 Metodologie didattiche innovative e collaborative (online).

ALEXANDRA BERNDT, MARCO BRÜCKELMANN

20/08/2023