Summer school - KIT didattico: Mondo onlife - Cittadinanza digitale e processi di orientamento PF-DD_SC01 - Scuola futura
Summer school - KIT didattico: Mondo onlife - Cittadinanza digitale e processi di orientamento PF-DD_SC01
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
264446
-
Titolo Percorso
Summer school - KIT didattico: Mondo onlife - Cittadinanza digitale e processi di orientamento PF-DD_SC01
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/07/2024
-
Data di conclusione
13/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il percorso di formazione parte dalla realizzazione di modelli innovativi di didattica digitale, basati sulle buone pratiche sperimentate, e di curricoli per l'educazione digitale nelle scuole. Pertanto, si intende partire delle sperimentazioni svolte su tutto il territorio nazionale affinché possano diventare buone pratiche replicabili assicurandone la diffusione a livello regionale e nazionale. In particolare il percorso intende focalizzarsi sulle emergenze educative attuali e sul tema della promozione di una cittadinanza responsabile e di una partecipazione piena e consapevole alla vita civica mediante l’esercizio della scelta. Il contributo che la scuola può dare all’edificazione del cittadino non può prescindere dalla qualità del rapporto che lo studente instaura con gli altri ambiti di vita, compreso il mondo onlife, e dunque le attività formative saranno incentrate sul ruolo che gli insegnanti possono svolgere nell’orientare/educare gli studenti alla responsabilità della scelta.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è di 25 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 10 al 12 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 10 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 12). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione. Verrà implementato un sistema di ricerca/azione con kit didattici sulla tematica del corso, alcuni pronti per l’uso ed altri da implementare; kit che diventeranno modelli ed esempi di attività da svolgere nelle classi e proposte di attività adattabili e modificabili, utili per la replicabilità anche in altri contesti. Lo scopo, infatti, è quello di elaborare un curriculum per l’educazione digitale e offrire uno schema e un piano di lavoro, suggerendo risorse utili e non una programmazione calata dall’alto. Focus: 1. Onlife vs onlife. 2. L’esercizio della scelta: tra libertà e responsabilità. 3. Modelli e pratiche di orientamento scolastico. 4. La didattica orientativa. 5. Le competenze emotive e relazionali degli insegnanti. 6. L’alleanza scuola-famiglia.
-
Formatore/i
ALESSANDRA PRIORE
-
Data inizio iscrizioni
19/06/2024
-
Data fine iscrizioni
26/06/2024