Scuola aperta e inclusiva: la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e della trasparenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

13/11/2023

28/11/2023

Il Codice dell’amministrazione digitale istituisce nuovi diritti “digitali” per il cittadino e nuovi doveri “digitali” per le pubbliche amministrazioni; tra questi il diritto a conoscere le funzioni e le attività svolte dalle scuole e l’obbligo, da parte di quest’ultime, di avere un sito web aggiornato e accessibile a tutti. Il corso si propone di trattare la comunicazione istituzionale in rapporto alla trasparenza e ad alcune caratteristiche necessarie per garantire una comunicazione efficace, accessibile e inclusiva.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

- La comunicazione istituzionale e i siti web. Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD) obbliga tutte le pubbliche amministrazioni ad avere un sito internet per comunicare con il cittadino e per erogare i servizi offerti. Il sito web diventa uno strumento di comunicazione indispensabile ed obbligatorio che deve necessariamente contenere alcuni dati e informazioni e rispettare alcuni principi, quali per esempio l’accessibilità, la chiarezza di linguaggio, la qualità dell’informazione. Quali contenuti pubblicare e dove per una comunicazione istituzionale? E la privacy? - Trasparenza. Il decreto legislativo 33 del 2013 obbliga tutte le pubbliche amministrazioni alla trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività svolte e detta delle specifiche e regole tecniche alle quali le pubbliche amministrazioni si devono attenere. L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), con delibera n. 203 del 17 maggio 2023, individua specifiche categorie di dati che devono essere pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e chiede ai revisori dei conti, organismi con funzioni analoghe agli OIV, si attestarne la pubblicazione. Le scuole come rispondono a queste richieste? - Comunicazione accessibile e inclusiva La legge Stanca del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Come comunicare per farci capire da tutti? Come redigere documenti inclusivi? Cosa devono fare le Pubbliche amministrazioni per garantire l’accessibilità? Struttura del corso Totale ore 12 di cui 8 online e 4 ore di autoformazione con supporto del relatore. Date di svolgimento 13/11/23 dalle ore 14,30 alle ore 16.30 16/11/23 dalle ore 14,30 alle ore 16.30 22/11/23 dalle ore 14,30 alle ore 16.30 28/11/23 dalle ore 14,30 alle ore 16.30 - Il 16/11 saranno assegnate le attività da svolgere in autoformazione con supporto del relatore; - Il 22/11 saranno discussi i lavori svolti; - il 28/11 si ultimerà la terza parte del corso relativa all’accessibilità.

ANNA MASSA

27/10/2023