Storytelling e Intelligenza artificiale: percorsi didattici per la scuola primaria – #47 - Scuola futura
Storytelling e Intelligenza artificiale: percorsi didattici per la scuola primaria – #47
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
158265
-
Titolo Percorso
Storytelling e Intelligenza artificiale: percorsi didattici per la scuola primaria – #47
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/12/2023
-
Data di conclusione
09/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire agli insegnanti di scuola primaria le competenze necessarie per utilizzare le storie nella didattica, sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa. Il corso si articolerà in due parti: Nella prima parte, gli insegnanti impareranno a utilizzare software didattici per la programmazione a blocchi, per il machine learning e per l'intelligenza artificiale generativa. Nella seconda parte, gli insegnanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite progettando e realizzando percorsi didattici di storytelling basati sull'intelligenza artificiale. Il corso si concentrerà su tre aspetti principali: L'uso delle storie come strumento didattico efficace per sviluppare le competenze linguistiche, emotive, cognitive e sociali degli studenti. Le potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa per potenziare le attività di storytelling in classe. L'importanza di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, sui loro limiti, rischi e vantaggi. Il project based learning sarà alla base del percorso, in modo che gli insegnanti possano sperimentare in prima persona le tecniche e le metodologie apprese. Si vedrà anche come (e perché) integrare la IA generativa in queste attività e saranno proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica sin da subito.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario: - 06/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online) - 15/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online) - 20/12/2023 – 16:45 – 19:15 (2,5h online) - 10/01/2024 – 16:45 – 19:15 (2,5h online) - 19/01/2024 – 17:00- 19:00 (2h online) Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali). Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling: Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea. – Che cos’è la IA genartiva? Rischi e potenzialità di uno strumento AI. – Intelligenza Artificiale e Storytelling, due monti che si incontrano. – AI a scuola: primi esperimenti. Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola con la programmazione a blocchi: – AI con programmazione a blocchi: quali strumenti? – Software per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe. – Progettiamo un chatbot . Incontro 3: Un progetto di storytelling: – Costruire storie semplici con un ambiente visuale di programmazione: una sperimentazione per iniziare. – Costruire storie potenziate da Intelligenza Artificiale con la programmazione a blocchi: come fare? – Integriamo l’AI generativa nel percorso di progettazione della storia. Incontro 4: Sperimentazione didattica sul librogame: – Il librogame. – Spunti per progetti interdisciplinari. Incontro 5: Intelligenza Artificiale, storie ed etica: – Quali sono i rischi e i benefici? Come possiamo lavorare a scuola con uno strumento di questo tipo? – Come usano l’intelligenza artificiale le principali piattaforme di social network? – L’AI può essere discriminante e/o razzista? – Quali sono le implicazioni sociali ed etiche dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte delle big companies nei principali strumenti di comunicazione moderni? – Attività unplugged sul tema AI e Etica. Per le ulteriori 8 ore di formazione asincrona si prevedono letture integrative e la sperimentazione tramite un project work che verrà impostato insieme al formatore durante le lezioni.
-
Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
-
Data inizio iscrizioni
03/10/2023
-
Data fine iscrizioni
04/12/2023