GameSchool: giocando s’impara - Scuola futura
GameSchool: giocando s’impara
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
-
ID percorso
28134
-
Titolo Percorso
GameSchool: giocando s’impara
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
31/07/2021
-
Data di conclusione
20/09/2021
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso si vedrà come sensibilizzare i/le docenti al valore della ludicizzazione dell’attività didattica al fine di facilitare gli apprendimenti e come sviluppare nei/nelle docenti l’abilità di modificare in chiave digitale e ludica la loro didattica tradizionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Elementi comuni alla scuola e al gioco (sfide, livelli di progressione, apprendimento per tentativi ed errori, ecc.). Il modello MDA (meccaniche, dinamiche ed estetiche) come strumento di analisi dei giochi e di progettazione di attività didattiche fondate sul gioco. Differenze tra serious game, gamification e game based learning. Costruzione di giochi di apprendimento secondo esempi e modelli presentati. Presentazione e utilizzo delle risorse digitali per costruire modelli di gioco. I meccanismi della gamification applicati alla vita scolastica: premialità, penalties, progressione e livelli utilizzati per modificare in chiave positiva i comportamenti. Valutazione delle attività ludiche: valutazione di prodotto e di processo.
-
Formatore/i
Maria Rita Manzoni
-
Data inizio iscrizioni
30/08/2021
-
Data fine iscrizioni
30/08/2021