Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #11 scuola infanzia e primaria - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #11 scuola infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Fabriano)
-
ID percorso
76006
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #11 scuola infanzia e primaria
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/04/2022
-
Data di conclusione
11/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
17 ore online e 8 ore in presenza a Fabriano
-
Descrizione
L’apprendimento STEAM: nascita, framework, approccio. Il tinkering in pratica. Progettare e valutare con il tinkering per le STEAM. Le mani come strumento per apprendere: il tinkering nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria – il corso permetterà ai docenti di conoscere il tinkering come metodologia preferenziale per lavorare con le STEAM in classe. Inoltre i docenti verranno guidati un in percorso pratico e laboratoriale di coding e robotica creativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1: 08/04/2022 dalle 17:00 alle 19.00 Lezione 2: 11/04/2022 dalle 17:00 alle 19.00 Lezione 3: 15/04/2022 dalle 11:00 alle 13.00 Lezione 4: 20/04/2022 dalle 17:00 alle 19.00 Lezione 5: 27/04/2022 dalle 17:00 alle 19.00 Lezione 6: 30/04/2022 dalle 11:00 alle 13.00 Lezione 7: 07/05/2022 dalle 11:00 alle 13.00 Lezione 8: 16/05/2022 dalle 17:00 alle 20.00 (di cui 1 in modalità asincrona) Lezione 9: 10/06/2022 dalle 14:30 alle 18.30 (da svolgersi in presenza a Fabriano) Lezione 10: 11/06/2022 dalle 09:00 alle 13:00 (da svolgersi in presenza a Fabriano)
-
Formatore/i
DEBORA CARMELA NIUTTA, ROBERTO FALOPPI, EDOARDO MERLINI
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2022
-
Data fine iscrizioni
07/04/2022