Imparare ad imparare - corso di apprendimento metacognitivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    126016

  • Titolo Percorso

    Imparare ad imparare - corso di apprendimento metacognitivo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/05/2023

  • Data di conclusione

    21/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Corso di base di metacognizione applicata e metodologia di apprendimento/insegnamento. Il docente corsista acquisirà competenze per essere di supporto agli studenti nello sviluppo delle capacità espressive, lessicali e di comunicazione e dunque delle capacità di pensiero e delle facoltà creative in generale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Lezione 1 I due tipi di conoscenza implicati nei processi di apprendimento e la loro gestione. Introduzione ai fondamentali dell’apprendimento. Vi sono sostanzialmente due tipi di conoscenze di cui disponiamo: le conoscenze acquisite tramite l’esperienza, senza necessità di lezioni esplicative, e le conoscenze acquisite tramite studio. Durante la lezione saranno esplorate le principali differenze tra le due mostrando come il loro studio abbia condotto all’individuazione dei fondamentali dell’apprendimento: quei gesti cognitivi implicati in ogni processo conoscitivo, che possono essere allenati singolarmente in un individuo, scoprendo i suoi eventuali punti deboli e migliorando le sue capacità di apprendimento.. - Lezione 2 Il primo fondamentale dell’apprendimento ed il suo utilizzo per sviluppare lo spirito critico e combattere l’analfabetismo funzionale. Il primo fondamentale dell’apprendimento sviluppa la capacità di tradurre in parole le conoscenze certe di cui ci siamo appropriati tramite l’esperienza e che spesso non sappiamo esprimere con facilità a parole. L’acquisizione dell’abilità di farlo migliora enormemente la capacità di tradurre in concetti le parole che ascoltiamo o leggiamo sui libri quando siamo impegnati in un’attività di studio. - Lezione 3 Il secondo fondamentale dell’apprendimento e l’importanza della visione nell’appropriarsi di nuove conoscenze. Come ci ricorda Tullio de Mauro e come aveva già evidenziato Epicuro il significato delle parole che ascoltiamo è un’entità complessa che coinvolge emozioni, immagini, ricordi. Il secondo fondamentale dell’apprendimento allena a saper riconoscere e ricollocare efficacemente tutti questi aspetti identificando con chiarezza le immagini più corrette ed efficaci con cui corredare la nostra conoscenza quando studiamo. - Lezione 4 Il terzo fondamentale dell’apprendimento ed il suo ruolo nell’appropriarsi pienamente delle parole che usiamo. La lezione affronterà tutti gli aspetti coinvolti nell’utilizzo del terzo fondamentale dell’apprendimento che consente, tramite il dialogo con il docente, una piena ed efficace assimilazione dei concetti, offrendo uno schema di riferimento da adottare per appropriarsi di ogni nuova conoscenza. - Lezione 5 La regolazione dei processi di apprendimento e le formule guida per la alfabetizzazione funzionale dello studente. La lezione finale mostrerà come la conoscenza e comprensione dei fondamentali dell’apprendimento consente di identificare delle formule da offrire allo studente ed all’insegnante per regolare i processi metacognitivi durante l’apprendimento e sviluppare così la capacità di comprendere e di utilizzare i dati appresi. CALENDARIO - 24 maggio 14:30 - 17:30 + 2 ore di autoformazione; - 31 maggio 14:30 - 17:30 + 2 ore di autoformazione; - 07 giugno 14:30 – 17:30 + 2 ore di autoformazione; - 14 giugno 14:30 – 17:30 + 2 ore di autoformazione; - 21 giugno 14:30 – 18:30 + 1 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    ALBERTINA GATTI

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.