Progettare e valutare gli apprendimenti nella dimensione dell'onlife
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Progettare e valutare gli apprendimenti nella dimensione dell'onlife

09/11/2023

16/12/2023

Il corso si prefigge di guidare i docenti nell’utilizzo e nella progettazione di strumenti per la programmazione e valutazione degli apprendimenti attraverso l’uso delle tecnologie e all’interno di una cornice metodologica di riferimento: il metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situato). L’EAS è uno strumento di learning design che consente e facilita la progettazione del curricolo breve, la progettazione esplicita delle singole lezioni e la valutazione diffusa dei processi di apprendimento individuali e di gruppo. Articolazione del percorso: 15 ore in modalità sincrona + 5 ore etivity.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro - giovedì 9 NOVEMBRE 2023 - 15.30-18:30(online in modalità sincrona) contenuti: il docente progettista; conoscenza base del metodo EAS e delle azioni didattiche in cui si articola (anticipare- produrre-riettere). La scuola nella dimensione onlife. La valutazione diffusa. Secondo incontro - giovedì 23 NOVEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: costruzione di un curricolo breve per implementare le diverse dimensioni della competenza digitale (alfabetizzazione su informazioni e dati; comunicazione e collaborazione; creazione di contenuti digitali; sicurezza; risolvere problemi) all’interno di un ambiente di e-learning e valutazione integrata della competenza digitale e disciplinare; Terzo incontro - giovedì 30 NOVEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: progettare un EAS. Il format di progettazione, le risorse digitali, gli applicativi. Quarto incontro - mercoledì 6 DICEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: valutazione formatrice attraverso strumenti di osservazione e feed back immediato, di interazione sincrona e asincrona. Quinto incontro - 14 DICEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: l’uso dell’audiovisivo per l’autovalutazione. L’uso del Learning diary per la metariflessione: analisi dei possibili template. Prima e-tivity (tra 2° e 3° incontro): progettare il curricolo breve digitale (3 ore) Seconda e-tivity (tra 4° e 5° incontro): progettare uno strumento digitale di metariflessione (2 ore)

GIANNA CANNÌ