Progettare e valutare gli apprendimenti nella dimensione dell'onlife - Scuola futura
Progettare e valutare gli apprendimenti nella dimensione dell'onlife
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
166040
-
Titolo Percorso
Progettare e valutare gli apprendimenti nella dimensione dell'onlife
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/11/2023
-
Data di conclusione
16/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si prefigge di guidare i docenti nell’utilizzo e nella progettazione di strumenti per la programmazione e valutazione degli apprendimenti attraverso l’uso delle tecnologie e all’interno di una cornice metodologica di riferimento: il metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situato). L’EAS è uno strumento di learning design che consente e facilita la progettazione del curricolo breve, la progettazione esplicita delle singole lezioni e la valutazione diffusa dei processi di apprendimento individuali e di gruppo. Articolazione del percorso: 15 ore in modalità sincrona + 5 ore etivity.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro - giovedì 9 NOVEMBRE 2023 - 15.30-18:30(online in modalità sincrona) contenuti: il docente progettista; conoscenza base del metodo EAS e delle azioni didattiche in cui si articola (anticipare- produrre-riettere). La scuola nella dimensione onlife. La valutazione diffusa. Secondo incontro - giovedì 23 NOVEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: costruzione di un curricolo breve per implementare le diverse dimensioni della competenza digitale (alfabetizzazione su informazioni e dati; comunicazione e collaborazione; creazione di contenuti digitali; sicurezza; risolvere problemi) all’interno di un ambiente di e-learning e valutazione integrata della competenza digitale e disciplinare; Terzo incontro - giovedì 30 NOVEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: progettare un EAS. Il format di progettazione, le risorse digitali, gli applicativi. Quarto incontro - mercoledì 6 DICEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: valutazione formatrice attraverso strumenti di osservazione e feed back immediato, di interazione sincrona e asincrona. Quinto incontro - 14 DICEMBRE 2023 -15.30-18:30 (online in modalità sincrona) contenuti: l’uso dell’audiovisivo per l’autovalutazione. L’uso del Learning diary per la metariflessione: analisi dei possibili template. Prima e-tivity (tra 2° e 3° incontro): progettare il curricolo breve digitale (3 ore) Seconda e-tivity (tra 4° e 5° incontro): progettare uno strumento digitale di metariflessione (2 ore)
-
Formatore/i
GIANNA CANNÌ
-
Data inizio iscrizioni
21/10/2023
-
Data fine iscrizioni
07/11/2023