Learning Design: Progettare e costruire attività e percorsi digitali efficaci - Scuola futura
Learning Design: Progettare e costruire attività e percorsi digitali efficaci
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)
-
ID percorso
58014
-
Titolo Percorso
Learning Design: Progettare e costruire attività e percorsi digitali efficaci
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/03/2022
-
Data di conclusione
29/04/2022
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre una panoramica sui principali aspetti della progettazione didattica in ambito digitale. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di selezionare, manipolare, creare, riutilizzare i contenuti digitali per migliorare la propria azione didattica sia in termini di efficacia che di efficienza. Il corso prevede approfondimenti teorici e applicazioni pratiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: Media digitali, OER e Creative Commons - Nel primo incontro si mette a tema il rapporto tra contenuti digitali e apprendimento, come sia cambiato l’approccio ai contenuti e alla loro fruizione. Si analizzano le caratteristiche delle licenze per il riuso e il rilascio di nuovi contenuti. Secondo incontro: Strumenti e testi digitali – Come costruire contenuti basati su testi che siano coinvolgenti dal punto di vista visivo ed efficaci per la comprensione. Principi di design sull’uso di colori, font, formati, immagini, animazioni all’interno di testi (prevalentemente presentazioni e infografiche). Terzo incontro: Immagini e video – Come costruire contenuti basati su immagini e video, lo storyboarding per videoanimazioni, video interattivi, screencasting. Quarto incontro: Suite di strumenti autore – Selezionare ed utilizzare suite di strumenti open source, freemium, a pagamento per uso e riuso di contenuti. Quinto incontro: La progettazione di percorsi didattici digitali – Principi di progettazione digitale: dalla progettazione lineare alla progettazione reticolare, il concetto di nodo e i fattori che influenzano la progettazione di percorsi digitali o misti.
-
Formatore/i
NADIA GATTO
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2021
-
Data fine iscrizioni
09/02/2022