Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico: Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente - Scuola futura
Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico: Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
242694
-
Titolo Percorso
Fogli di calcolo come strumento di pensiero critico: Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
05/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso Il valore dei dati nella creazione di un pensiero critico differente guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia Fogli di Calcolo, con attività educative rivolte alla gestione dei dati, dalla loro individuazione, raccolta e registrazione, all'elaborazione e seguente analisi e divulgazione. Il dominio delle tabelle, come fotografie in movimento di un mondo che cambia, come costrutto di base per la classificazione, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, è la pietra angolare su cui fondare una coscienza critica capace di un pensiero differente e forte, perché sostenuto dai dati. Reperire dati, leggerli, incrociarli, legarli, raggrupparli, scoprire correlazioni, prevedere, saranno il cuore di questo corso. I corsisti sono condotti a realizzare una tabella da divulgare che sostenga una tesi che andrà raccontata in una breve relazione e da grafici e pivot table. I partecipanti acquisteranno conoscenze/abilità/competenze in conoscenza delle banche dati ufficiali, costruzione di tabelle razionali, con dati raggruppabili, elaborazione e gestione dei dati con l’utilizzo degli strumenti office. Scoperta e consapevolezza del valore del dato e della presenza dei dati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Sintesi delle date: 14, 21, 28 MARZO - Orario 19:00 - 21:30 5 APRILE - Orario 19:00 - 21:30 Lezione 1: Introduzione ai fogli di calcolo (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti). Razionalizzazione dei dati raccolti o scaricati dalle banche dati ufficiali (creazione de tabelle), statistica e analisi dei dati. Il fondamento della Business Intelligence. Lezione 2: Raggruppamenti di dati e grafici, filtri e rappresentazione delle informazioni, relazioni e correlazioni. Dopo la lezione 2, i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti. Lezione 3: Focus: Istat, grafici e tabelle. Creazione di tabelle e utilizzo di statistica. Realtà e statistica coincidono? Confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula. Lezione 4: Focus: pivot table e dashboard. Confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
-
Formatore/i
COLETTA VENZA
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024