Coding e Game Design - #C4-E2-22_23-PS1-STEAM - Scuola futura
Coding e Game Design - #C4-E2-22_23-PS1-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
116190
-
Titolo Percorso
Coding e Game Design - #C4-E2-22_23-PS1-STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/03/2023
-
Data di conclusione
30/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Imparare a programmare costruendo giochi è uno dei metodi più efficaci per fare coding a scuola. I giochi sono una potentissima leva motivazionale e progettarli consente di sviluppare competenze di problem posing e solving.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Giochi e videogiochi fanno parte della vita dei nostri studenti ed è possibile renderli uno strumento didattico utilissimo che può essere utilizzato, attraverso il coding, per l'apprendimento di conoscenze geometriche, matematiche fisiche e abilità visuo-spaziali. Il corso online Coding e Game Design è indirizzato ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, è un percorso di formazione online finalizzato ad uno studio approfondito delle tecniche di programmazione e della progettazione e realizzazione di semplici videogiochi attraverso l’uso delle principali piattaforme di sviluppo di giochi. Verranno presi in analisi ambienti di programmazione grafici a blocchi open source gratuiti per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all'apprendimento dell'informatica attraverso la realizzazione di giochi platform (piattaforma) che supporta un percorso di progressione guidato durante tutta l'attività di creazione. I giochi creati hanno uno stile che ricorda le dinamiche delle prime console portatili e gli arcade degli anni 80' e 90'. Considerando gli aspetti pedagogicamente propositivi la realizzazione del videogioco permette di acquisire padronanza: - nell'interpretazione del mondo comprese le scienze, la matematica e la storia; - capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente; - affrontare la soluzione di problemi nuovi. La creazione del videogioco non è solo semplice codifica informatica, ma è soprattutto: - invenzione di storie (creatività); - capacità di raccontare (storytelling); - comprendere le dinamiche tra i vari elementi applicando le conoscenze in ambito STEM. Tutto ciò verrà impiegato per sceneggiare il videogioco attraverso il coding. Date svolgimento corso: 30/03/2023 15:00-18:00 - 3 ore - più 2 ore autoformazione autonoma 13/04/2023 15:00-18:00 - 3 ore - più 2 ore autoformazione autonoma 27/04/2023 15:00-18:00 - 3 ore - più 2 ore autoformazione autonoma 23/05/2023 15:00-18:00 - 3 ore - più 2 ore autoformazione autonoma 30/05/2023 15:00-19:00 - 4 ore - più 1 ora autoformazione autonoma
-
Formatore/i
LOMBARDI ILARIA
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2023
-
Data fine iscrizioni
29/03/2023