Apprendere con la gamification - Scuola futura
Apprendere con la gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
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ID percorso
236490
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Titolo Percorso
Apprendere con la gamification
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/02/2024
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Data di conclusione
01/03/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la metodologia della gamification e alcune applicazioni digitali utili a creare giochi didattici come cruciverba, crucipuzzle, l’impiccato, la ruota della fortuna e quiz divertenti. Gli studenti sono condotti a realizzare un’attività di gamification acquisendo conoscenze/ abilità/ competenze trasversali (sociali e digitali) e disciplinari (in funzione del tema del gioco che si vuole realizzare).
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso prevede 4 lezioni sincrone (a distanza) di 2,5 ore ciascuna così articolate: Lezione 1 - Il game a scuola: la metodologia e il percorso didattico: la gamification in sintesi: dalla teoria alla pratica illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti) condivisione delle applicazioni più utilizzate a scuola: scelta con il gruppo dei partecipanti. Lezione 2 - Il game a scuola: illustrazione delle funzioni dell’applicazione da utilizzare per realizzare quanto previsto dal lesson plan. Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti Lezione 3 - Diventiamo esperti di gamification: Approfondimenti sull’app utilizzata in funzione delle richieste dei corsisti confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula. Lezione 4 - Altre app per la gamification: carrellata su altre applicazioni utili a creare giochi adatti ai diversi livelli di età in funzione delle richieste dei corsisti confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula sintesi dall’esperienza, approfondimenti specifici sulle applicazioni utilizzate e il loro uso pedagogico.
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Formatore/i
GIULIO ALLUTO
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Data inizio iscrizioni
04/02/2024
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Data fine iscrizioni
08/02/2024