Digit@lMente
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

Digit@lMente

20/09/2023

18/10/2023

Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per progettare e realizzare percorsi di apprendimento basati su modelli innovativi di didattica digitale. Nella formulazione delle attività operative si terrà conto delle indicazioni contenute nel PNRR e nel conseguente Piano Scuola 4.0 con particolare riguardo alla progettazione di curricoli digitali e allo sviluppo delle relative competenze contemplate dai framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu. L’attività formativa coniugherà gli aspetti metodologici con quelli laboratoriali in modo da esplorare / avviare nuove piste didattiche accattivanti - rese possibili dall’innesto del digitale nella propria prassi educativa quotidiana - in grado di innescare la motivazione degli studenti attraverso modalità innovative e sfidanti (ricorrendo ad esempio alla nuova dimensione dell’eduverso e alle esperienze immersive). Particolare attenzione verrà riservata alla realizzazione di percorsi operativi correlati allo sviluppo nei discenti delle competenze digitali declinate nelle cinque aree del DigComp 2.2 con un focus specifico sull’area n. 3 “Creazione di contenuti digitali” che permette davvero di porre lo studente “al centro" rendendolo protagonista del proprio processo di apprendimento. I docenti corsisti verranno pertanto formati all’uso di numerose web app attraverso le quali creare un'ampia gamma di “artefatti digitali” (digital storytelling, immagini interattive e multimediali, e-book, georeferenziazione, video, percorsi in Realtà Aumentata e in Realtà Virtuale, ecc.) correlati ai vari “traguardi formativi” e ai rispettivi “obiettivi” previsti per i diversi ordini di scuola in coerenza con le indicazioni ministeriali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Calendario: -Mercoledì 20 settembre 2023 (15.30 - 19.00); -Mercoledì 27 settembre 2023 (15.30 - 19.00); -Mercoledì 04 ottobre 2023 (15.30 - 18.30); -Mercoledì 11 ottobre 2023 (15.30 - 18.30); -Mercoledì 18 ottobre 2023 (15.30 - 18.30); + 9 ore di attività asincrona per la realizzazione di e-tivity.

RICCARDO BARDERI

24/07/2023