L'analisi dei dati nella ricerca documentale: Il Debate Metodologia D'avanguardia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sulmona - AQIS02100G)

18/05/2023

25/05/2023

Il corso, nell’ottica del miglioramento continuo, sarà diretto ad implementare la metodologia del Debate, approfondendo tematiche relative all’analisi dei dati nella ricerca documentale, attività quest’ultima, che risulta essere molto impegnativa e che ha ricadute importanti sullo sviluppo delle competenze degli studenti e dei docenti.

ABRUZZO, CAMPANIA, LAZIO, MARCHE, MOLISE, UMBRIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso si articolerà in 3 incontri di 4 ore ciascuno: 18 maggio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00. - Presentazione del percorso formativo: obiettivi, tempi e modalità. - Il Debate come metodologia didattica ed esercizio di cittadinanza attiva. Presentazione del modello WSD: le regole. - La mozione: come formulare correttamente una mozione. Tipologie di mozioni: analisi dei topics; - Esempi di mozione; Esercitazione/intervento di giovani debaters. 23 - maggio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00. - La ricerca documentale: caratteri generali. - La ricerca documentale nel Debate. - Fasi di ricerca. - Discussione/ intervento di giovani debaters. 25 - maggio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00. - I metodi della ricerca. - Le evidence. - Costruire un modello di evidence card. - Discussione /dibattito.

MARIA ORSOLA BOSCHIERO

31/03/2023