Coding e robotica educativa per la scuola dell'infanzia #2 - Scuola futura
Coding e robotica educativa per la scuola dell'infanzia #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
254510
-
Titolo Percorso
Coding e robotica educativa per la scuola dell'infanzia #2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo permette inizialmente di raggiungere competenze di programmazione robotica e di analisi della struttura logica dei programmi e degli algoritmi: capacità di lettura ed interpretazione di un programma; capacità di scrittura di un programma; capacità di controllo dell’errore di programmazione e di eventuali correzioni da apporre. Poi si potrà sperimentare la conduzione di laboratori di robotica educativa: capacità di progettazione di un intervento di robotica educativa in classe/sezione. Infine avviare alla conoscenza e capacità di uso di alcuni robot.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 15 e 29 maggio, 5,11 e 18 giugno dalle 16.30 alle 18.30- 5 ore di e-tivity. Presentazione e brainstorming. Robotica e logica della programmazione: approccio teorico alla programmazione di robot in un reticolo usato come ambiente partendo dai comandi base e relative esercitazioni unplugged su carta. Algoritmi e strutture di controllo: sequenze, cicli, decisioni; conoscenza dei comandi di azione e condizionali con relative esercitazioni unplugged. Esercitazioni su piattaforme di gioco. Riflessione sull’implicazione della materie STEAM nella robotica educativa, sul ruolo dell’adulto durante l’attività. Analisi del concetto di errore di programmazione. Ipotesi di progettazione di proposte per gli alunni. Sperimentazione di percorsi o attività con i robot. Come documentare le attività con un diario di bordo. Presentazione e condivisione dei progetti proposti tramite il diario di bordo. Sintesi del lavoro svolto con la restituzione da parte della formatrice e analisi degli esiti del percorso formativo.
-
Formatore/i
CLAUDIA TAIOLI
-
Data inizio iscrizioni
29/04/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024