C.SC.4 _A - Curricolo scolastico e la transizione digitale - Scuola futura
C.SC.4 _A - Curricolo scolastico e la transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
130043
-
Titolo Percorso
C.SC.4 _A - Curricolo scolastico e la transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
A partire dalla rilevazione dei bisogni, esaminando i temi più critici della transizione digitale, il corso affronta lo sviluppo del curricolo scolastico in relazione alla transizione digitale per le scuole mediante lo sviluppo di competenze digitali negli studenti: - per la ricerca, selezione e valutazione delle informazioni sul web; - per una corretta e fruttuosa comunicazione con gli altri nel mondo digitale; - per la creazione e rielaborazione di contenuti nel web; - per indirizzare l’uso del web verso obiettivi di realizzazione personale ed efficacia scolastica, difendendosi da un eccessivo utilizzo e dalle relative distrazioni. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore sincrone e 15 ore asincrone in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell’attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai dirigenti, docenti con un’attenzione particolare all’animatore digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il programma si struttura nelle seguenti macro-aree: 1. Conoscenza del gruppo, analisi delle aspettative e individuazione delle esigenze formative. 2. Il Curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici. 3. Il Curricolo e le Indicazioni Nazionali. 4. Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola. 5. individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline. 6. Metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze. 7. Laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione).
-
Formatore/i
ANNAMARIA FRANZONI
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023