C.SC.4 _A - Curricolo scolastico e la transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

C.SC.4 _A - Curricolo scolastico e la transizione digitale

16/10/2023

28/10/2023

A partire dalla rilevazione dei bisogni, esaminando i temi più critici della transizione digitale, il corso affronta lo sviluppo del curricolo scolastico in relazione alla transizione digitale per le scuole mediante lo sviluppo di competenze digitali negli studenti: - per la ricerca, selezione e valutazione delle informazioni sul web; - per una corretta e fruttuosa comunicazione con gli altri nel mondo digitale; - per la creazione e rielaborazione di contenuti nel web; - per indirizzare l’uso del web verso obiettivi di realizzazione personale ed efficacia scolastica, difendendosi da un eccessivo utilizzo e dalle relative distrazioni. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore sincrone e 15 ore asincrone in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell’attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai dirigenti, docenti con un’attenzione particolare all’animatore digitale.

Scuola secondaria II grado

Il programma si struttura nelle seguenti macro-aree: 1. Conoscenza del gruppo, analisi delle aspettative e individuazione delle esigenze formative. 2. Il Curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici. 3. Il Curricolo e le Indicazioni Nazionali. 4. Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola. 5. individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline. 6. Metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze. 7. Laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione).

ANNAMARIA FRANZONI

09/10/2023