Gamification #S2
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

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  • ID percorso

    24004

  • Titolo Percorso

    Gamification #S2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/04/2021

  • Data di conclusione

    14/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si prepone di introdurre  i/le docenti alla conoscenza dei meccanismi della gamificazione (cognitivi, relazionali e tecnici), alla riflessione sulle ragioni del loro utilizzo per supportare il benessere e l’apprendimento del gruppo classe, alla conoscenza e utilizzo di piattaforme e applicazioni per la gamificazione delle attività didattiche ai fini del potenziamento cognitivo, a supporto delle discipline e delle relazioni (modello CASEL), in particolare alla implementazione di base di una classe in Classcraft.  Calendario del corso: Mercoledì 07/04/2021 15.00-17.00 Martedì 13/04/2021 15.00-17.00 Lunedì 19/04/2021 15.00-17.00 Martedì 27/04/2021 15.00-17.00 Lunedì 03/05/2021 15.00-17.00 Martedì 18/05/2021 15.00-17.00 Lunedì 24/05/2021 15.00-17.00 Venerdì 28/05/2021 15.00-17.00

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti: Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa. Cos’è la gamificazione e perché gamificare; modelli di gamificazione; analisi di esempi di gamificazione. Perché gamificare la didattica. Elementi di cognitivismo: processi cognitivi e funzioni esecutive. Gli 8 tipi della motivazione umana. La Self-Determination. Le tecniche e le dinamiche della gamificazione: analisi di esempi di tecniche e dinamiche; i miti della gamificazione. Promuovere la collaborazione e comportamenti prosociali. Gestione dei dati e degli aspetti valutativi. Avvio alla predisposizione di una classe per i propri alunni ed alunne da proseguire nelle attività asincrone.  Competenze: Saper valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche. Saper includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici. Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti e le studentesse, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni.

  • Formatore/i

    Rita Tegon

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2021

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2021

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