Unplugged e digitale: un curricolo di coding per infanzia e primaria – 3^ ed. - #18 - Scuola futura
Unplugged e digitale: un curricolo di coding per infanzia e primaria – 3^ ed. - #18
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
68078
-
Titolo Percorso
Unplugged e digitale: un curricolo di coding per infanzia e primaria – 3^ ed. - #18
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2022
-
Data di conclusione
21/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica anche a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico. Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con uno degli strumenti proposti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato). Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo. Metodologie di Coding Unplugged. Laboratorio di progettazione di attività di coding. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali. Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding. Nota: i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione.
-
Formatore/i
ANNA NARDI
-
Data inizio iscrizioni
07/03/2022
-
Data fine iscrizioni
06/05/2022