Il pensiero computazionale: strumenti e software per il Coding - Scuola futura
Il pensiero computazionale: strumenti e software per il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
236477
-
Titolo Percorso
Il pensiero computazionale: strumenti e software per il Coding
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
29/02/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IC Costigliole d’Asti
-
Descrizione
Il corso di formazione per insegnanti si concentra sull'integrazione del Coding nel curriculum scolastico, non come materia isolata ma come strumento trasversale di apprendimento. Attraverso la sperimentazione diretta di vari software e strumenti di Coding, i docenti acquisiranno competenze pratiche per applicarli efficacemente nella didattica quotidiana.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso di formazione sul Coding per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria si articola in tre incontri presso la scuola primaria di Costigliole (IC Costigliole), con il seguente programma: Martedì 20 Febbraio 2024 (16.30 - 18.30) - più 1 ore di autoformazione - Brainstorming di gruppo sui prerequisiti dei corsisti riguardo al Coding a scuola. - Introduzione teorica al pensiero computazionale e al suo ruolo nell'educazione. - Presentazione generale di strumenti e applicativi di Coding, sia digitali (plugged) che non digitali (unplugged). Martedì 27 Febbraio 2024 (16.30 - 18.30) - più 1 ore di autoformazione - Fase esplorativa: sperimentazione pratica degli strumenti di Coding presentati. - Analisi delle funzionalità specifiche di ciascuno strumento. - Valutazione dei pro e contro nell'utilizzo didattico, con particolare attenzione all'età degli alunni. Giovedì 29 Febbraio 2024 (16.30 - 18.30): - Fase di autoformazione: progettazione di un'attività di Coding utilizzando uno degli strumenti esplorati. - Discussione in piccoli gruppi sugli aspetti positivi e negativi degli strumenti scelti, considerando anche l'età dei bambini coinvolti. - Condivisione delle idee di progetto con il gruppo più ampio per feedback e riflessioni condivise. Questo percorso mira a fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare il Coding nel curriculum scolastico, sfruttandone le potenzialità educative e formative. Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.
-
Formatore/i
SARA GALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
03/02/2024
-
Data fine iscrizioni
16/02/2024