Pensiero Computazionale e Robotica Educativa: metodologie didattiche e non discipline.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122435

  • Titolo Percorso

    Pensiero Computazionale e Robotica Educativa: metodologie didattiche e non discipline.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2023

  • Data di conclusione

    25/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il seguente modulo promuove l’acquisizione di conoscenze legate ai principi del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi, consolida le competenze di progettazione di una attività didattica basata sul pensiero computazionale con l’utilizzo della robotica educativa attraverso attività di progettazione e programmazione. Competenze: -trasformare una situazione complessa in ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based); - analizzare alcuni esempi di applicazioni disciplinari (analisi di casi); - applicare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in cui i docenti propongono laboratori da svolgere in classe a partire da situazioni problematiche, anche legate alla proprio disciplina d’insegnamento, utilizzando strumenti tecnologici, per esplicitarle attraverso il pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Argomenti trattati: - introduzione al pensiero computazionale; - la robotica educativa; - il passaggio obbligatorio dal mondo delle conoscenze e del metodo frontale al mondo delle competenze e della divulgazione; - pensiero computazionale e robotica educativa nel contesto scolastico; - strumenti teorici e sussidi hardware/software – piattaforme coding; - buone pratiche; - coding unplugged e plugged; - progettazione di attività di apprendimento specifiche; - i linguaggi base e la programmazione robotica; - attività di ricerca azione e feedback; - realizzazione di supporti divulgativi.

  • Formatore/i

    VALENTINA DELLE DONNE, GENOVEFFA TUCCILLO

  • Data inizio iscrizioni

    24/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.