Inclusività e Tecnologia: il potere dell'AI nella scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208373

  • Titolo Percorso

    Inclusività e Tecnologia: il potere dell'AI nella scuola

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    25/01/2024

  • Data di conclusione

    27/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Statale Pascasino - Marsala

  • Descrizione

    L'obiettivo fondamentale del percorso formativo è quello di offrire agli insegnanti una visione approfondita delle potenzialità dell’Intelligenza artificiale (AI), con un particolare orientamento verso il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento in un contesto inclusivo. Nello specifico, il programma prevede l'esplorazione di strumenti ritenuti altamente efficaci per la progettazione di lesson plan, la realizzazione di attività di verifica e valutazione, nonché la creazione di risorse digitali innovative. Durante il percorso, verranno analizzate le implicazioni didattiche legate all'impiego di tali strumenti, focalizzandosi sulla facilitazione e personalizzazione dei percorsi di apprendimento degli studenti. L'attenzione sarà rivolta in modo particolare alla creazione di un ambiente educativo inclusivo, dove la tecnologia diventa un supporto prezioso per adattarsi alle diverse esigenze e stili di apprendimento degli alunni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    INCONTRI IN PRESENZA giovedì 25 gennaio 2024 - ore 17:00-19:00 • presentazione delle basi dell'Intelligenza Artificiale e del suo impatto sull'istruzione • l’AI nel nostro quotidiano e perché introdurla nella didattica venerdì 26 gennaio 2024 - ore 09:00-13:00 • l’AI a sostegno dell’insegnamento • analisi di strumenti e risorse digitali basati sull'AI per la progettazione di lesson plan inclusivi • esercitazioni pratiche sulla creazione di attività di insegnamento personalizzate utilizzando tali strumenti • come adattare l'insegnamento alle varie abilità e stili di apprendimento degli studenti venerdì 26 gennaio 2024 - ore 14:00-18:00 • l'AI a sostegno dell’apprendimento • approfondimento sull'utilizzo dell'AI per valutare il progresso degli studenti in modo personalizzato • esplorazione di strumenti per la creazione di attività di verifica e valutazione adattate alle esigenze individuali • come l'AI impara a riconoscere le immagini sabato 27 gennaio 2024 - ore 8:30 -13:30 • sessione di brainstorming su progetti pratici per implementare l'AI in modo inclusivo nella propria pratica didattica. 5 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un Project work.

  • Formatore/i

    GIOVANNA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    30/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.