Progettare e portare in classe nuove idee STEM_Piemonte
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Progettare e portare in classe nuove idee STEM_Piemonte

26/02/2024

Il corso è rivolto a chi si occupa di progettazione, formazione e transizione digitale all’interno delle scuole del primo ciclo con l'obiettivo di fornire gli strumenti per progettare percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti. Le attività consentiranno di confrontare e discutere diverse idee progettuali per organizzare attività di promozione delle discipline STEM all'interno della propria scuola. Sono previsti tre incontri sincroni online di due ore e la progettazione di una attività da svolgere in classe. Il corso è svolto in collaborazione tra l’EFT dei Friuli-Venezia-Giulia e l’EFT Piemonte.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario incontri Lunedì 26/02/2024 dalle 17:00 alle 19:00 online Presentazione strumenti, metodologie (didattiche e progettuali), risorse, documenti di riferimento. Lunedì 04/03/2024 dalle 17:00 alle 19:00 online Sperimentazione in gruppi tematici e di livello per la produzione di bozze progettuali. Lunedì 18/03/2024 dalle 17:00 alle 19:00 online Condivisione delle progettazioni, approfondimenti su strumenti e risorse. Attività asincrona e documentazione Sono previste due ore di attività asincrona per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe o di continuità/orientamento.

BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, RAFFAELLA CASTELLINA, MARIA ROSA RECHICHI, ANDREA PICCIONE

01/02/2024

25/02/2024