L'innovazione didattica e il territorio: definire e comunicare la Mission della scuola - Scuola futura
L'innovazione didattica e il territorio: definire e comunicare la Mission della scuola
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
287698
-
Titolo Percorso
L'innovazione didattica e il territorio: definire e comunicare la Mission della scuola
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
22/10/2024
-
Data di conclusione
22/10/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
IPS Velso Mucci, via Craveri, 8, 12042, Bra (CN)
-
Descrizione
Il percorso parte dal presupposto che l'innovazione didattica, imposta dal processo di transizione digitale, implichi per la scuola una ridefinizione del suo ruolo nei rapporti col territorio. Questo comporta, a sua volta, una ridefinizione della Mission della scuola la quale dovrà, dunque, assimilare i temi legati al nesso fra innovazione didattica e transizione digitale e comunicarli efficacemente al territorio. Il percorso di pone quindi i seguenti obiettivi: - riflessione in capo ai partecipanti circa i modelli didattici innovativi in grado di cogliere al meglio le opportunità connesse alla transizione digitale; - deduzione di tali modelli all'interno della sua Mission; - comunicazione efficace di tale mission con gli attori territoriali per la creazione di alleanze educative e formative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Il percorso prevede un'unica lezione in data martedì 22 ottobre con orario 14:00-18:00. Ulteriori 2 ore di lezione potranno essere aggiunte a seguito della consegna di un elaborato finale.
-
Formatore/i
MANUELA ANFOSSO
-
Data inizio iscrizioni
08/10/2024
-
Data fine iscrizioni
20/10/2024