Inclusione quotidiana con l'UDL # 46 - Scuola futura
Inclusione quotidiana con l'UDL # 46
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
244796
-
Titolo Percorso
Inclusione quotidiana con l'UDL # 46
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/04/2024
-
Data di conclusione
10/06/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning. L’inclusione non è compilazione di moduli, non è soddisfare perversioni burocratiche e, soprattutto, non va attivata solo in presenza dell’alunno cosiddetto “disabile”. La scuola inclusiva è un luogo (fisico e virtuale) in cui le naturali differenze tra gli individui dovrebbero essere considerate un valore da acquisire e capitalizzare, il riconoscimento dell’unicità di ciascun individuo e la possibilità per ogni studente di concretizzare il proprio potenziale; ma soprattutto la scuola inclusiva è un diritto quotidiano di ciascuno studente, che non si soddisfa con l’espletamento di pratiche di segreteria, ma con la consapevolezza che ciascuno di noi percepisce, ragiona e si esprime in maniera personale e diversificata. Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA; dall’inglese UDL Universal Design for Learning): un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale. La Progettazione Universale per l’Apprendimento è un modello in costante evoluzione, sostenuto dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, dalle scienze dell’apprendimento e dalla psicologia cognitiva; è inoltre profondamente radicato nell’opera di importanti pedagogisti e psicologi novecenteschi, tra cui Piaget, Bruner, Ross, Wood e Vygotski.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
6 incontri da 3 ore ciascuno, ore 16.00-19.00. 4 aprile 2024 10 aprile 2024 22 aprile 2024 8 maggio 2024 16 maggio 2024 21 maggio 2024
-
Formatore/i
ROBERTO CASTALDO
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024