Contemporane@Mente - Le competenze digitali dall’infanzia all’adolescenza - #14 - Scuola futura
Contemporane@Mente - Le competenze digitali dall’infanzia all’adolescenza - #14
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)
-
ID percorso
30063
-
Titolo Percorso
Contemporane@Mente - Le competenze digitali dall’infanzia all’adolescenza - #14
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/01/2022
-
Data di conclusione
11/02/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Curricolo digitale per i nativi digitali. Progettazione e costruzione di curriculi digitali in verticale sia all’interno di singoli istituti che fra ordini di scuola diversi. Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di pianificare un curricolo digitale articolato nei tre diversi gradi di scuola appartenenti al I ciclo di istruzione declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni a partire dall’ingresso nella scuola dell’infanzia fino all’esame di stato con cui si conclude la scuola secondaria di 1° grado. Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.1” relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018). L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico fortemente orientato al “Blended learning” in cui la componente digitale costituisca la leva fondamentale per perseguire un’effettiva innovazione come indicato anche dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027” e nel PNRR “Next Generation UE”. Particolare attenzione verrà riservata alle considerazioni in base alle quali declinare rigorosamente i vari “traguardi formativi” e i rispettivi “obiettivi” per i diversi ordini di scuola in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”. I docenti saranno coinvolti anche in attività laboratoriali volte a “situare” pragmaticamente le competenze digitali oggetto del curricolo attraverso pratiche didattiche esemplificative del percorso evolutivo diacronicamente articolato nei diversi anni e organizzato, in funzione delle diverse aree contemplate dal DigComp 2.1, in contenuti, strumenti, attività, ecc., nonché nelle relative modalità di verifica.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
11-gen-22 16:15 - 19:15 13-gen-22 16:15 - 19:15 17-gen-22 16:15 - 19:15 20-gen-22 16:15 - 19:15 24-gen-22 16:15 - 19:15 27-gen-22 16:15 - 19:15 31-gen-22 16:15 - 19:15 03-feb-22 16:15 - 19:15 08-feb-22 16:15 - 19:15 10-feb-22 16:15 - 19:15
-
Formatore/i
Riccardo Barderi
-
Data inizio iscrizioni
11/01/2022
-
Data fine iscrizioni
11/01/2022