Dall’ascolto, alla produzione di testi “multicanale”: apprendere attraverso la narrazione nella scuola secondaria - Scuola futura
Dall’ascolto, alla produzione di testi “multicanale”: apprendere attraverso la narrazione nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
242782
-
Titolo Percorso
Dall’ascolto, alla produzione di testi “multicanale”: apprendere attraverso la narrazione nella scuola secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2024
-
Data di conclusione
06/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende proporre percorsi creativi di produzione testuale multicanale, a partire da un processo di co-costruzione, con l’ausilio di Web-App e seguendo il modello didattico formativo "A Smart Learning Algorithm to create DDI Contents". Il percorso include processi di lettura laterale nel web, webquest, conoscenza delle OER (Open Educational Resources) e di contenuti royalty free, per rendere più arricchenti i Learning Object che verranno prodotti, quali audio, testi, immagini e video. Verranno forniti strumenti operativi per la costruzione di curricoli didattici, finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali (DigComp).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
14/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00 L’importanza della narrazione orale. Radio e podcast. Utilizzo dei medium di registrazione e trasmissione. 16/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30 Attività laboratoriale. Applicazione del modello didattico formativo “A Smart Learning Algorithm to create DDI Contents”. 21/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00 Il podcast didattico. Lo Storyboard. Il genere, il clock, la serialità. Creare commenti audio anche a supporto del videomaking. 23/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30 Attività laboratoriale Progettare curricoli digitali. 28/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00 La progettazione di podcast singoli e seriali come basi di una web radio. Esempi di webradio didattiche. Registrazione avanzata di podcast e post produzione Software per l’editing audio. 30/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30 Attività laboratoriale. Progettare attività didattiche. 04/06/2024 dalle 16: 30 -19: 00 I testi multicanali per la produzione di contenuti narrativi autoprodotti. Le tipologie di testi multicanali (immagini, video, audio, testi scritti) con l’utilizzo anche di OER, open educational resource. Stilare prompt per la creazione di storyboard. 6/06/2024 dalle 16: 00 -18: 30 Attività laboratoriale. Progettare attività didattiche.
-
Formatore/i
PAOLO AGHEMO, FLORA MONDA
-
Data inizio iscrizioni
24/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/05/2024