Giochiamo a carte per scoprire il coding - Scuola futura
Giochiamo a carte per scoprire il coding
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
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ID percorso
98231
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Titolo Percorso
Giochiamo a carte per scoprire il coding
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
12/01/2023
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Data di conclusione
06/03/2023
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Durata (in ore)
18
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Come introdurre concetti base, e non solo, propri della programmazione informatica, sfruttando strumenti unplugged e gratuiti, come le carte da gioco che traducono istruzioni, condizioni e cicli. Analizzeremo varie tipologie di carte (da quelle da calpestare a quelle da comporre) con varie proposte didattiche. Sfruttando le istruzioni più avanzate costruiremo giochi ed attività didattiche di vario tipo. Accenneremo anche ai legami con l’intelligenza artificiale, sempre più attuali nel mondo odierno. Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione e consegne su piattaforma per un totale di 18 ore di formazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Giovedì 12 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Programmatore/Esecutore: Come deve essere il linguaggio affinchè programmatore ed esecutore si comprendano – Gli algoritmi e la loro traduzione – Riflessioni sulla codifica- Primi esempi Venerdì 20 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 1: Le carte per le istruzioni base – I primi percorsi – Codificare un problema – Decodificare istruzioni. Venerdì 27 gennaio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 2: Le carte per le istruzioni condizionali – Le carte per i cicli e le ripetizioni – Percorsi articolati– Giochi a squadre per fissare i concetti. Mercoledì 1 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Carte e coding 3: Proposte di attività a squadre e individuali per rivisitare giochi e sfruttare gli elementi di programmazione. Mercoledì 8 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 1: come introdurre elementi di IA in classe sfruttando il coding - Esecutore ideale – Esecutore consapevole - Esecutore che stupisce il programmatore Mercoledì 15 febbraio 2023 - ore 17:00-19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 2: Esecutore veloce: l’apparente intelligenza della velocità o la forza bruta? – Come le macchine imparano dagli esempi – Tecniche di intelligenza artificiale senza computer per comprendere il machine learning
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Formatore/i
MARIA CRISTINA DAPERNO
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Data inizio iscrizioni
09/11/2022
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Data fine iscrizioni
12/01/2023