Pensiero computazionale: il Coding nella Scuola Primaria - "Coding dall'analogico al digitale" - Scuola futura
Pensiero computazionale: il Coding nella Scuola Primaria - "Coding dall'analogico al digitale"
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
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ID percorso
68024
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale: il Coding nella Scuola Primaria - "Coding dall'analogico al digitale"
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
19/03/2022
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Data di conclusione
13/04/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
CONVITTO NAZIONALE "G.FILANGIERI" - VIBO VALENTIA
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Descrizione
Il coding, o pensiero computazionale, è uno strumento metodologico che ci consente di risolvere problemi complessi, frazionandoli in problemi semplici. Costruiamo cioè un algoritmo che ci permette di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti, per risolvere lo stesso problema. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Nella scuola primaria il gioco rappresenta un aspetto fondante dell’azione educativa. Come affermano le Indicazioni Nazionali: “Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali”. La scuola è l’ambiente ideale per sviluppare tale capacità, perché è per tutti. Azione #17 del PNSD: portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria. Il Corso di Formazione “Coding dall’analogico al digitale” consente di imparare le basi della programmazione passando dal coding unplugged a forme avvincenti di gamification. Le attività inizieranno senza l’ausilio di strumenti tecnologici, ma con attività unplugged di introduzione alla comprensione di un algoritmo, sequenza, codici cifrati, codici binari ed esadecimale, per arrivare alla pixel art come decodifica di un algoritmo. Seguirà una intensa carrellata di proposte di attività di gamification dalla costruzione di una escape coding room alla realtà aumentata.
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Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
CONTENUTI E TIMING 1°incontro in presenza - Il linguaggio delle cose - Algoritmi e Sequenze - Codice Cifrario-Binario- Esadecimale - Esercitazioni pratiche - Verifica-Escape Room -Presentazione di piattaforme. 2° incontro in presenza - Registrazione su Code.Org, e creazione classi virtuali - Studio di una Escape Coding Room come forma di verifica e gamification. Project Work: Realizzazione di un elaborato utilizzando una delle modalità di coding studiate a scelta - n.2 webinar - autoformazione - restituzione del project work.
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Formatore/i
ANNA RITA BISOGNI
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Data inizio iscrizioni
02/03/2022
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Data fine iscrizioni
18/03/2022