Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze - Scuola futura
Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)
-
ID percorso
208705
-
Titolo Percorso
Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
04/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La progettazione didattica richiede un profondo rinnovamento nelle modalità di insegnamento, trasformando il ruolo del docente da un tradizionale dispensatore di conoscenza a un creatore di esperienze educative (Learning Design). Questo nuovo paradigma pone il "docente designer" al centro di un processo formativo incentrato sull'elaborazione di percorsi di apprendimento didattici dinamici che incorporano le tecnologie digitali, sia nelle interazioni faccia a faccia che in quelle virtuali. Tali percorsi (workflow didattici) sono progettati per stimolare nei discenti lo sviluppo di competenze chiave, promuovendo attivamente il coinvolgimento, la cooperazione, il pensiero critico e la capacità di affrontare e risolvere problemi complessi. In questo contesto, verranno esplorate metodologie pedagogiche innovative e saranno presentati strumenti e piattaforme per la cura dei contenuti digitali, ossia la selezione e l'organizzazione di materiali didattici online. Un focus particolare sarà rivolto verso l'autoproduzione di contenuti digitali, permettendo ai docenti di personalizzare l'apprendimento e di arricchire il bagaglio informativo degli studenti con risorse originali e mirate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è articolato in 6 incontri online della durata di 16 ore + 9 ore di autoformazione e restituzione finale. Ecco il calendario delle videolezioni: - 15/02/2024 h 16:00-19:00; - 19/02/024 h 16:00-18:30; - 22/02/2024 h 16:00-18:30; - 26/02/2024/2024 h 16:00-18:30; - 29/02/0224 h 16:00-18:30; - 04/03/2024 h 16:00-19:00.
-
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO
-
Data inizio iscrizioni
10/01/2024
-
Data fine iscrizioni
11/02/2024