Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web - #7
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125430

  • Titolo Percorso

    Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web - #7

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/05/2023

  • Data di conclusione

    20/07/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o si amplificano forme di aggressività e discriminazione. I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi capaci di influenzare – nel bene o nel male – le comunità di cui fanno parte. Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini digitali consapevoli. In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti. Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari. Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 23/05/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 30/05/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 06/06/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 13/06/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 20/06/2023 14:30 - 16:30 2h. Totale: 16 ore (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).

  • Formatore/i

    MICHELE STORTI

  • Data inizio iscrizioni

    27/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.