Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web - #7 - Scuola futura
Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web - #7
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
125430
-
Titolo Percorso
Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web - #7
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/05/2023
-
Data di conclusione
20/07/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o si amplificano forme di aggressività e discriminazione. I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi capaci di influenzare – nel bene o nel male – le comunità di cui fanno parte. Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini digitali consapevoli. In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti. Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari. Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 23/05/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 30/05/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 06/06/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 13/06/2023 14:15 - 16:45 2,5h; - 20/06/2023 14:30 - 16:30 2h. Totale: 16 ore (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).
-
Formatore/i
MICHELE STORTI
-
Data inizio iscrizioni
27/04/2023
-
Data fine iscrizioni
22/05/2023