STEAM4 Protomatematica, gioco e metacognizione nell’infanzia. Percorsi STEAM per la Scuola 4.0. Seconda Edizione - Scuola futura
STEAM4 Protomatematica, gioco e metacognizione nell’infanzia. Percorsi STEAM per la Scuola 4.0. Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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ID percorso
112040
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Titolo Percorso
STEAM4 Protomatematica, gioco e metacognizione nell’infanzia. Percorsi STEAM per la Scuola 4.0. Seconda Edizione
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
04/03/2023
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Data di conclusione
25/03/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Future Lab IISS E. MAjorana Brindisi - Via Primo Longobardo, 23
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Descrizione
Partendo dalle tappe più significative del pensiero logico-matematico nel bambino si offriranno spunti pratici per integrare, in maniera organica, le nuove tecnologie nella didattica. L’obiettivo è quello di mostrare come le nuove tecnologie forniscano un contributo fondamentale nell’acquisizione della competenza di tipo protomatematico e guidino il processo di apprendimento del bambino competente. Il corso si propone, inoltre, di fornire i principali contribuiti teorici che sono alla base delle acquisizioni protomatematiche nella fascia 3-6. Ogni incontro prevede un contributo teorico ed attività laboratoriali. La finalità del corso è quella di fornire soluzioni didattiche quotidiane pratiche basate su basi metodologiche.
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Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Il bambino competente. Sviluppo di abilità matematiche con utilizzo di schede e sensori. - Esiste un’intelligenza matematica? Le cose positive che i bambini imparano dai videogames. Laboratorio steam coding unplugged, ed robot educativi. (3 ore) - Il ruolo della narrazione nell’apprendimento matematico. Dal coding allo Storytelling 3D. (3 ore) - Per un’educazione matematica significativa nella scuola dell’infanzia - gamification. La metacognizione nel bambino. Officina logico-matematica. (3 ore) - Workshop laboratoriale e di restituzione. (3 ore)
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Formatore/i
ELISABETH DELORENZIS
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Data inizio iscrizioni
02/02/2023
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Data fine iscrizioni
04/03/2023