Orienta il tuo cammino: digital storytelling e didattica outdoor
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Orienta il tuo cammino: digital storytelling e didattica outdoor

06/12/2023

06/12/2023

Il corso intende offrire un’occasione formativa per i docenti della scuola finalizzata a lavorare concretamente negli spazi aperti per attivare una didattica sempre più interdisciplinare, innovativa e coinvolgente, stimolando la creatività e la curiosità storica, artistica e ambientale dei discenti verso il mondo dei cammini o verso il territorio di appartenenza e le loro tradizioni. Obiettivi specifici: - familiarizzare con gli strumenti digitali per lo Storytelling e per raccogliere dati; - fruire delle principali risorse per strutturare un progetto di outdoor learning; - iniziare a conoscere le piattaforme per il tracciamento digitale (georeferenziazione); - conoscere il contesto storico/ambientale di un territorio e analizzarlo in modo interdisciplinare; - applicare l’outdoor learning al service learning. Acquisire elementi utili per sviluppare un percorso didattico incentrato sullo studio di un “cammino”

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

06 dicembre (webinar) orario: 15:30 alle ore 17:30. Workshop a distanza con esempi di esperienze di Storytelling e buone pratiche di didattica Outdoor. 2 ore in asincrono per consultazione materiali

MARCELLA BISERNI, SIMONE GORELLI

15/11/2023