Memorie intrecciate: “metamuseo” interattivo
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Memorie intrecciate: “metamuseo” interattivo

24/11/2023

12/01/2024

Attraverso storie, leggende e fatti i corsisti sono accompagnati nell'Eduverso, dove AR, VR, AI, IoT si combinano in una rivisitazione in chiave attuale, mediata dalle tecnologie, di un percorso senza tempo. Un’analisi introspettiva dell’interrelazione tra arte, Intelligenza Artificiale e Metaverso in cui il “metamuseo”, concetto che si riferisce ad un approccio conoscitivo non tradizionale del territorio, concretizza un percorso immersivo attraverso le memorie “intrecciate” del territorio e delle tecnologie. Questo scenario apre nuovi orizzonti di comunicazione e fruizione, promuovendo esperienze educative coinvolgenti, attraverso la virtualizzazione. La creazione di un continuum educativo e scolastico tra il mondo fisico e quello virtuale si traduce in un ambiente dinamico e stimolante per l'apprendimento.

SICILIA

Scuola secondaria II grado

● Introduzione al tema Incontro n. 1 ONLINE 24/11/2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 ● Progettazione Incontro n. 2 ONLINE spunti operativi per l’attività didattica in classe 15/12/2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 ● Esperienza in aula Attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “Progettazione” e la fase “Documentazione e condivisione”) ● Documentazione e condivisione 1h e-tivity in asincrono

GIOVANNA GIANNONE RENDO, CARMEN VITTORIO