RagazzeSTEM Lab Puglia
Percorso Formativo (EFT Puglia)

RagazzeSTEM Lab Puglia

07/03/2024

Il percorso, in continuità all’iniziativa nazionale EFT RagazzeSTEM Lab, intende offrire ai docenti del 3 C.D. "Don Milani" di Modugno (BA) idee per soluzioni per utilizzare il potere del gioco e dei laboratori manuali, per rendere l'apprendimento coinvolgente, motivante e divertente. Attraverso spunti di lavoro concreti, il corso fornirà strumenti operativi per realizzare, in classe, attività STEM che implementano le conoscenze partendo dalle donne, scienziate straordinarie, che hanno fatto delle STEM la loro vita, sfidando pregiudizi tra mille difficoltà.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Evento live, online: 7 marzo 2024 dalle ore 16.30 alle 19.00. Temi: affrontare il pregiudizio di genere nelle STEM; orientare alle STEM: non è mai troppo presto. Presentazione di una serie di proposte didattiche dedicate a donne scienziate, organizzate per due macro livelli. In particolare ci si soffermerà su: - come costruire una breve narrazione dedicata alla biografia della scienziata; - come realizzare attività laboratoriali ispirate al lavoro di ricerca; - attività e suggestioni per la creazione di nuove proposte. In asincrono: studio individuale dei materiali e sperimentazione in classe a cura del corsista (2,5 ore).

LAURA CUSANNO, FEDERICA LONGO, GIUSEPPE RAGO

27/02/2024