D.A.3_A - Digitalizzazione nelle scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

D.A.3_A - Digitalizzazione nelle scuole

12/06/2023

30/06/2023

Il corso si propone di far conoscere il metodo e le funzioni della digitalizzazione all'interno del contesto scolastico, affinché la didattica possa essere più coinvolgente per gli studenti. Il punto di partenza normativo è rappresentato dalla Legge 107 del 2015. OBIETTIVI SPECIFICI - Formare gli operatori del settore attraverso l’acquisizione delle conoscenze digitali. - Legge n 107 del 2015. - Piano scuola 4.0. - La lezione digitale: utilizzare le Tic all’interno della classe. - Le tecnologie per la didattica inclusiva. - Cybersecurity: sicurezza informatica per docenti e alunni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

- La storia del PNSD e dei suoi investimenti; - Lo stato della scuola digitale in Italia; - La Buona Scuola digitale esiste già; - Piano Scuola 4.0: background, contesto di intervento; - Ambiente: Ambiente Essential, Free Space, Tuttototondo, STEAM e CODING, Agorà e Debate, Multisensoriale, Immersivo; - Innovazioni metodologiche; - TIC: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, TIC in classe, Lezioni digitali e TIC in didattica, con particolare riferimento agli aspetti critici della tecnologia in classe; - Lezioni con strumenti digitali come strutturarle; - Le tecnologie per la Didattica Inclusiva e le nuove frontiere della DAD; - Didattica Inclusiva per BES E DSA; - Gli strumenti compensativi; - Innovazioni per l’integrazione; - Sicurezza informatica: Cybersecurity: Rischi come insegnante, Proteggere la classe, Chi sta usando i tuoi account utente? Mantenere la privacy personale e una reputazione online, La tua rete scolastica è sicura? - I pericoli del cyberbullismo, Il vocabolario del cyberbullismo; - Combattere il phishing; - Stare alla larga dai malware; - Tutelare i social degli studenti; - Il pericolo degli estranei nello spazio cibernetico; - Competenze attese in uscita; - Fornire le nozioni per una corretta applicazione delle innovazioni metodologiche nelle scuole; - Fare in modo che il “Diritto a internet” diventi una realtà , a partire dalle scuole.

ANASTASIA DE GREGORIO

30/05/2023