STEAM con la realtà aumentata RA e la realtà virtuale VR-#A32 - Scuola futura
STEAM con la realtà aumentata RA e la realtà virtuale VR-#A32
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)
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ID percorso
98016
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Titolo Percorso
STEAM con la realtà aumentata RA e la realtà virtuale VR-#A32
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/11/2022
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Data di conclusione
21/12/2022
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Durata (in ore)
36
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Numero posti
180
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Contenuti del percorso: - potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, attraverso la realtà aumentata, in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nell’ambito “A3- Insegnare le scienze con la didattica digitale e lla realtà aumentata RA”; - adozione da parte dei docenti di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci; - esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie e simulazioni di lezioni in classe; - piattaforme online per la realtà aumentata e virtuale; - la formazione immersiva; - utilizzo nella didattica del QR code. Struttura: 30 ore online 06 ore homeworking (asincrono) Riconosciute 26 ore max.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Contenuti: – realizzazione del portfolio delle attività con gli studenti mediante una piattaforma online per la condivisione con genitori o colleghi; – realizzazione di semplici video delle delle attività con gli studenti o semplici video tutorial con una piattaforma online; – il sistema di licenze di pubblico dominio; – la formazione immersiva; – utilizzo nella didattica del QR code; – cosa è la realtà aumentata e come si può trasformare in strumenti educativi; – le tecnologie hardware e software per la realtà aumentata AR; – esempi di attività di realtà aumentata svolte che possono essere riprodotte a scuola; – cosa è la realtà virtuale e come si può trasformare in strumenti educativi; – le tecnologie hardware e software per la realtà virtuale VR; – esempi di attività di realtà virtuale svolte che possono essere riprodotte a scuola: – gamification; – indicazioni di materiali e strumenti online utili alla sperimentazione. Calendario: 10 incontri di 3 ore con il seguente calendario: 07/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 10/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 15/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 18/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 21/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 25/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 28/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 30/11/2022 dalle 15.30 alle 18.30 15/12/2022 dalle 15.30 alle 18.30 21/12/2022 dalle 15.30 alle 18.30 6 ore sono dedicate ad e-tivity.
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Formatore/i
ANDREA MION
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Data inizio iscrizioni
09/10/2022
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Data fine iscrizioni
31/10/2022