S...Team Working - Arte e creatività digitali - Fase 1 - Seconda Edizione - Scuola futura
S...Team Working - Arte e creatività digitali - Fase 1 - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
80183
-
Titolo Percorso
S...Team Working - Arte e creatività digitali - Fase 1 - Seconda Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
13/06/2022
-
Data di conclusione
10/09/2022
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Webinar in piattaforma articolato in 4 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione guide e tutorial sulle tecnologie , quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il programma si articola in 4 pillole formative. -Pillola 1: "Gli oggetti della scuola si "presentano". Progettazione di arredi ed oggetti della scuola in grado di raccontare la loro funzione attraverso l'utilizzo di tag. Immaginiamo una sedia che attraverso un tag NFC o un QrCode ci possa dire come stare seduti correttamente! Tecnologie presenti in un Fab Lab/Maker Space; -Pillola 2 : "A scuola di creatività con DIGIART LAB!" Siamo tutti creativi? Forse non lo crediamo ma grazie ad alcuni strumenti e ad alcune tecniche possiamo diventarlo. L'uso delle tecnologie ci può far entrare meglio nel processo di progettualità creativa alla base dei saperi del XXI secolo. Scopri come con una pillola formativa sulla Creatività...Risorse: Carta, colori, fantasia e qualche applicazione... -Pillola 3: "Sonoramente creativi" la musica e la matematica: dal ritmo ai numeri e alle simmetrie. Musica come linguaggio verticale e trasversale: l’apprendimento e le emozioni formati dei file audio e loro gestione. Musica e creatività per tutti attraverso piattaforme digitali da utilizzare a vari livelli di approfondimento e in modo trasversale alle discipline. Non sono richieste specifiche conoscenze musicali. Come realizzare podcast e sonorizzazioni digitali. Interazioni tra coding e creatività musicale. -Pillola 4: "Arte ed elettronica: usare una piattaforma hardware particolare e l'elettronica nelle arti e nelle materie umanistiche". L'elettronica e la piattaforma hardware hanno iniziato a far parte non solo del mondo scientifico ma anche del mondo dell'arte in tutte le sue declinazioni.
-
Formatore/i
ORNELLA FORMATI, CHIARA CAPORILLI, DANIELA BERARDINO, GABRIELLA PAOLINI, CRISTINA SCOLERI, ANNAMARIA FRATTA, LUIGI VISCIANO, SILVIA RINALDI, DOMENICO ZANNELLI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA
-
Data inizio iscrizioni
23/05/2022
-
Data fine iscrizioni
10/06/2022