Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D, stampa , configurazione e manutenzione di una stampante 3D
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)

20/04/2023

09/06/2023

Corso dedicato alla stampa 3D e alle sue implicazioni didattiche. Verranno discusse attività didattiche realizzabili grazie alla stampa 3D, sia dal punto di vista della produzione di oggetti tridimensionali che sotto l’aspetto del disegno e della modellazione. Verranno a questo proposito introdotti sia software di disegno e modellazione 3D, sia software dedicati allo slicing e alle configurazioni delle stampanti. Sarà quindi necessario costruire anche le basi tecniche per comprendere il funzionamento della stampante, e le peculiarità di differenti sistemi e materiali di stampa. Si analizzerà, inoltre, come configurare, installare e manutenere una stampante 3D, con riferimento alle necessità tecniche di allestimento.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Introduzione alla stampa 3D nella didattica. - Tipologie e tecniche di stampa 3D, i materiali di stampa. - Dall’idea al modello 3D. - Disegno e modellazione 3D – Costruzione di attività didattiche. - Come stampare un modello 3D. - Configurazione e manutenzione di una macchina. Attività asincrone: Manuale del progetto europeo We are the makers. Calendario: - 20 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30; - 27 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30; - 04 maggio 2023 dalle 16:30 alle 18:30; - 11 maggio 2023 dalle 16:30 alle 18:30; - 18 maggio 2023 dalle 16:30 alle 18:30; - 25 maggio 2023 dalle 16:30 alle 18:30. - 8 ore di attività individuali con assistenza da parte del tutor.

DAVIDE CANEPA

03/04/2023