C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi - Scuola futura
C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
240041
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Titolo Percorso
C-KIDD - Nella giungla del Coding: un Kit pronto per esplorare attraverso giochi animazioni e Storytelling il mondo della programmazione visuale a blocchi
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/04/2024
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Data di conclusione
08/05/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Coding competente - In questo corso i partecipanti alternando fasi esplorative e laboratoriali sono guidati nel mondo del Coding e nelle modalità di conduzione di attività didattiche con i propri studenti sugli aspetti della programmazione a blocchi per creare Storytellling, animazioni e giochi fruibili da diversi device. Verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per veicolare conoscenze disciplinari e trasversali. Il presente corso fornisce ai docenti un kit didattico pronto all'uso con i propri studenti corredato da un modello completo di indicazioni operative per realizzarlo, materiali didattici e risorse da dare agli studenti e indicazioni per la valutazione delle competenze digitali. Le lezioni, ciascuna di 3 ore, saranno in modalità sincrona on line su portale dedicato e verranno registrate. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati/Coaching per la realizzazione del proprio modulo didattico partendo dal kit proposto.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso Programma 10 aprile 2024 16:30 - 19:30 Introduzione al pensiero computazionale e al kit didattico con impostazione di un progetto da zero. 17 aprile 2024 16:30 - 19:30 Interazione nella giungla. Storytelling con azioni condizionali e interazioni con l'esterno. 24 aprile 2024 16:30/19:30 Esplorando la giungla: trova l'uscita. Realizzazione di una animazione fruibile da più Device. 8 maggio 2024 16:30 - 19:30 A caccia nella giungla: preda o predatore. Creazione di un gioco a scorrimento orizzontale con introduzione di estensioni.
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Formatore/i
FRANCESCA CRAVIOTTO
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Data inizio iscrizioni
26/03/2024
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Data fine iscrizioni
07/04/2024