Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Masterclass
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Masterclass

12/05/2023

12/05/2023

Via Lorenzo Cariglia, 12 – Foggia (FG)

Alcune materie scientifiche e la matematica, in particolare, sono spesso percepite dagli studenti come qualcosa di astratto, non correlato alle loro esperienze e percezioni quotidiane. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare nuovi metodi di insegnamento in grado di promuovere l’interesse e la motivazione verso le discipline matematiche e scientifiche. Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare le capacità di problem solving. Durante la masterclass si sperimenteranno in presenza la realizzazione di oggetti digitali 3D e la loro stampa. In sede di iscrizione si darà priorità a chi ha seguito il MOOC “STEAM for present: Didattica, Tecnologia, Sostenibilità - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali” , indirizzato a qualsiasi ordine scolastico. Al termine della fase di iscrizione i partecipanti confermati riceveranno tutte le informazioni pratiche utili alla partecipazione alla Masterclass. Per la partecipazione all'evento non è previsto alcun rimborso spese.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

La masterclass avrà un taglio laboratoriale e sarà finalizzata a confrontarsi con formatori esperti e a sperimentare in un’aula attrezzata la realizzazione e la stampa di oggetti digitali 3D per la didattica. Si riportano di seguito i principali contenuti: - Realizzare oggetti digitali 3D per la didattica; - L’utilizzo della stampa 3D nella didattica; - Stampa 3D nello studio delle materie STEM; - Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D; - Studio di casi indirizzati ai diversi ordini scolastici; - Utilizzare SW per la modellazione 3D; - Laboratori pratici da realizzare durante il corso; - Stampa e configurazione della stampante 3D; - Come funziona una stampante 3D; - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; - Il processo di stampa; - Finitura del modello 3D stampato; - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri; - Laboratorio pratici da realizzare durante il corso.

GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE

18/03/2023