Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti - Scuola futura
Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142396
-
Titolo Percorso
Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/04/2024
-
Data di conclusione
12/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso sarà incentrato sulla glottodidattica digitale dell’italiano L2 nel contesto interculturale della scuola italiana contemporanea e sarà finalizzato a formare docenti competenti nell’inclusione scolastica di alunni alloglotti e Nai. In particolare, il corso si propone di conoscere i principali orientamenti teorico - metodologici della glottodidattica, di ricollegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento, di conoscere i riferimenti normativi dell’inclusione linguistica e sociale degli alunni stranieri, di maturare competenze pedagogico-didattiche e digitali nel campo della didattica dell’italiano L2.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato. 19/4/24 ore 15:00-18:00 17/5/24 ore 15:00-18:00 24/5/24 ore 15:00-18:00 29/5/24 ore 15:00-18:00 21/6/24 ore 15:00-18:00 Sono altresì previste 4 ore di project work e 1 ora di valutazione (test a risposta multipla).
-
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2024
-
Data fine iscrizioni
18/04/2024