Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142396

  • Titolo Percorso

    Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso sarà incentrato sulla glottodidattica digitale dell’italiano L2 nel contesto interculturale della scuola italiana contemporanea e sarà finalizzato a formare docenti competenti nell’inclusione scolastica di alunni alloglotti e Nai. In particolare, il corso si propone di conoscere i principali orientamenti teorico - metodologici della glottodidattica, di ricollegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento, di conoscere i riferimenti normativi dell’inclusione linguistica e sociale degli alunni stranieri, di maturare competenze pedagogico-didattiche e digitali nel campo della didattica dell’italiano L2.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato. 19/4/24 ore 15:00-18:00 17/5/24 ore 15:00-18:00 24/5/24 ore 15:00-18:00 29/5/24 ore 15:00-18:00 21/6/24 ore 15:00-18:00 Sono altresì previste 4 ore di project work e 1 ora di valutazione (test a risposta multipla).

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.