Innovation Tools: #Teaching Math
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    416085

  • Titolo Percorso

    Innovation Tools: #Teaching Math

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/09/2025

  • Data di conclusione

    21/10/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende sviluppare autonomia nell'uso degli Innovation Tools quali, ad esempio, le calcolatrici grafiche. Le attività proposte vogliono favorire un approccio più coinvolgente e pratico alle discipline STEM. Attraverso attività interattive, i partecipanti impareranno a utilizzare efficacemente gli strumenti utili per affrontare problemi di realtà in modo dinamico e visivo. L'obiettivo è creare un ponte tra teoria e applicazione nella didattica quotidiana, stimolando la creatività e la capacità di analisi attraverso strumenti innovativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Fase 1: Introduzione agli strumenti digitali in ambito didattico: - contestualizzazione degli Innovation Tools. - Strategie e approcci per insegnare le discipline STEM. Fase 2: Approfondimento metodologico e pratico: - Arithmetic and Geometry. - Gli insiemi: fondamenti della matematica e non solo. - Problemi di scelta. - Parabolic Motion. - Animations. - Trasformazioni geometriche. - Harmonic Motion. - Statistica. - La prima legge di Ohm. - Metodi e approcci per lo studio di funzioni. - Differential #Integral Calculus. Fase 3: Feedback e strategie di formazione continua: - progettazione di attività didattiche. - Workshop. - Presentazione finale dei progetti. CALENDARIO DEL CORSO 30/09/2025 15.00 – 17.00 30/09/2025 17.15 – 19.15 01/10/2025 15.00 – 18.00 02/10/2025 15.00 – 18.00 03/10/2025 15.00 – 18.00 06/10/2025 15.00 – 18.00 07/10/2025 15.00 – 18.00 08/10/2025 15.00 – 18.00 09/10/2025 15.00 – 18.00

  • Formatore/i

    PALUMBO GIUSEPPINA, CANDIDO ABRAMO

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    27/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.