Realizzare contenuti didattici a forte impatto multimediale attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

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  • ID percorso

    124200

  • Titolo Percorso

    Realizzare contenuti didattici a forte impatto multimediale attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    08/05/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'obiettivo del corso “Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata” è quello di fornire ai docenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per integrare le tecnologie immersive nella didattica delle discipline STEAM introducendo l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale. Si sperimenteranno tecniche e strumenti necessari per creare, organizzare e pubblicare contenuti multimediali (immagini, audio, video) relativi alle opere d'arte con la creazione di percorsi virtuali utilizzando risorse online Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare attività didattiche manipolando immagini e video, esplorando le potenzialità offerte dalla realtà virtuale e aumentata per la creazione di esperienze didattiche immersive e coinvolgenti in ambito scientifico e umanistico. Programma del corso: 1. Le discipline STEM; 2. La didattica digitale; 3. La realtà virtuale; 4. La realtà aumentata; 5. La realtà aumentata nella didattica delle discipline STEM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario delle lezioni sincrone: - 17/04/23 15.30-18.30. Introduzione al corso; La realtà virtuale e aumentata. - 18/04/23 15.30-18.30 Le STEAM e il loro linguaggio. - 20/04/23 17.30-19.30 Piattaforme di riferimento sulla Realtà Virtuale e Aumentata. - 27/04/23 15.30-18.30 Software open source di modellazione 3D. - 02/05/23 15.30-18.30 Software open source di fotomodellazione 3D. - 04/05/23 15:30-18:30 Software open source di videomaking. - 08/05/23 15:30-18:30 Implementazione dei contenuti in ambienti digitali immersivi. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

  • Formatore/i

    LORENZO MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/04/2023

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