Realizzare contenuti didattici a forte impatto multimediale attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata - Scuola futura
																		Realizzare contenuti didattici a forte impatto multimediale attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata
																		
																		Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)
																	
																 
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																			ID percorso124200 
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																			Titolo PercorsoRealizzare contenuti didattici a forte impatto multimediale attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata 
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																			Tipologia di svolgimentoOnline 
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																			Data inizio17/04/2023 
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																			Data di conclusione08/05/2023 
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																			Durata (in ore)35 
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																			Numero posti30 
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																			Luogo di svolgimento
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																			DescrizioneL'obiettivo del corso “Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata” è quello di fornire ai docenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per integrare le tecnologie immersive nella didattica delle discipline STEAM introducendo l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale. Si sperimenteranno tecniche e strumenti necessari per creare, organizzare e pubblicare contenuti multimediali (immagini, audio, video) relativi alle opere d'arte con la creazione di percorsi virtuali utilizzando risorse online Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare attività didattiche manipolando immagini e video, esplorando le potenzialità offerte dalla realtà virtuale e aumentata per la creazione di esperienze didattiche immersive e coinvolgenti in ambito scientifico e umanistico. Programma del corso: 1. Le discipline STEM; 2. La didattica digitale; 3. La realtà virtuale; 4. La realtà aumentata; 5. La realtà aumentata nella didattica delle discipline STEM. 
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																			Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
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																			Tipologia scuolaScuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado 
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																			Macro argomentoTransizione digitale 
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																			DestinatariDocenti 
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																			Area DigCompEdu6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
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																			Livello di ingressoB1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile 
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																			ProgrammaCalendario delle lezioni sincrone: - 17/04/23 15.30-18.30. Introduzione al corso; La realtà virtuale e aumentata. - 18/04/23 15.30-18.30 Le STEAM e il loro linguaggio. - 20/04/23 17.30-19.30 Piattaforme di riferimento sulla Realtà Virtuale e Aumentata. - 27/04/23 15.30-18.30 Software open source di modellazione 3D. - 02/05/23 15.30-18.30 Software open source di fotomodellazione 3D. - 04/05/23 15:30-18:30 Software open source di videomaking. - 08/05/23 15:30-18:30 Implementazione dei contenuti in ambienti digitali immersivi. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma. 
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																			Formatore/iLORENZO MARTINO 
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																			Data inizio iscrizioni28/03/2023 
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																			Data fine iscrizioni15/04/2023