Scuola Futura@Lecce - Pratiche e strumenti STEAM per lo sviluppo del pensiero creativo e progettuale nella scuola 4.0 1ed - 2 dic - 14:30 - 18:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    176269

  • Titolo Percorso

    Scuola Futura@Lecce - Pratiche e strumenti STEAM per lo sviluppo del pensiero creativo e progettuale nella scuola 4.0 1ed - 2 dic - 14:30 - 18:30

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    02/12/2023

  • Data di conclusione

    02/12/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Palmieri - Lecce

  • Descrizione

    Non esiste una definizione univoca dell’approccio educativo STEAM, bensì essa si pone come un’occasione di dialogo tra diverse discipline, in particolare quelle di cui è composto il suo acronimo: scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. La STEAM agisce come una sorta di forum nel quale i docenti che s’incontrano determinano, sperimentano e decidono quali sono gli strumenti e i metodi più adatti per affrontare collaborativamente un progetto specifico. Il formatore del corso, in modalità Learning By Doing, abbandonerà l’impostazione frontale del fare lezione e organizzerà i partecipanti rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento, attraverso la realizzazione di un progetto collettivo. Inoltre, è fornita una panoramica intorno ad alcune piattaforme didattiche online e OER (Open Educational Resources) dove studiare e prendere spunti per la progettazione delle proprie attività didattiche transdisciplinari, in alcuni casi, suddivise per i diversi ordini e gradi d’insegnamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Durante il corso i partecipanti sono guidati nell'affrontare in gruppo le fasi principali di una progettazione didattica STEAM. - La definizione del problema da risolvere, nei termini di una progettazione didattica; - La conoscenza e il coordinamento del gruppo di lavoro: la visione olistica, tra classe reale e classe virtuale; - L’organizzazione degli spazi di apprendimento e di prototipazione: la classe capovolta; - La scelta degli strumenti didattici: tra tradizione e innovazione; - Le attività hands-on: coding, tinkering, costruzione di strutture tridimensionali, robotica e riciclo creativo e tecnologico; - La creazione di un tutorial idoneo a future interpretazioni del prototipo.

  • Formatore/i

    GIADA TOTARO

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2023

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